X.Org Server 1.13

Il team X.Org ha da poco annunciato il rilascio della nuova versione 1.13 del sistema grafico X Window System.

X.Org Server 1.13 oltre a correggere alcuni bug riscontrati nelle versioni precedenti introduce alcune migliorie e rimuove alcune funzionalità ritenute ormai inutili come
XFree86 Acceleration Architecture (XAA), funzionalità che permetter una generica accelerazione bidimensionale del server, abbandonato dato che tutti i driver per le GPU utilizzano altre funzionalità. Il nuovo RandR e le sue migliorie ha portato un miglior supporto per Optimus al quale Nvidia ha già iniziato a portare un maggior supporto anche per Linux.

X.Org Server 1.13 migliora sopratutto l’integrazione del server grafico e la sua compilazione, migliorato anche DDX (Device-Dependent X) il quale aggiunge il supporto per i sistemi ibridi che utilizzano due o più GPU o una periferica connessa attraverso USB. Grazie al nuovo hotplugging completamente rivisitato possiamo passare da una device all’altra senza riavviare Xorg.
A migliorare tutto questo arrivano le nuove API già integrate nei driver delle schede grafiche AMD, nVidia e Intel. DRI2 e OpenGL aggiungo il supporto e nuova funzionalità per nuove GPU mentre il tanto atteso supporto per Wayland: il display server di Kristian Høgsberg è stato rimandato al prossimo X.Org Server 1.14.
Per maggiori informazioni sul nuovo X.Org Server 1.13 in questa pagina troverete l’annuncio ufficiale del nuovo rilascio.

No more articles