Ripristinare o installare i driver nVidia da Recovery Mode in Ubuntu

Ubuntu di default per motivi di licenza utilizza i driver open source per le schede grafiche, una volta installata la distribuzione se disponibili possiamo installare anche i driver proprietari con molta facilità direttamente dal took Driver Hardware presente nelle impostazioni di sistema oppure facendo una ricerca nel Dash o menu.
Inoltre possiamo anche installare in un secondo momento anche gli aggiornamenti dei driver proprietati grazie ai PPA di terze parti.
L’aggiornamento dei driver proprietari non sempre va a buon fine per vari motivi magari abbiamo appena aggiornato il kernel ecc.
In questa semplice guida vedremo come ripristinare o installare i driver nVidia utilizzando la Recovery Mode ossia la modalità per ripristinare oppure correggere eventuali problemi di Ubuntu accessibile dal boot.

Per entrare in modalità di ripristino su Ubuntu e Linux Mint 13 basta riavviare il sistema e dal boot scegliere la recovery mode, se non di avvia il bootloader basta tener premuto il tasto Shift all’avvio.
Una volta avviata la Recovery Mode andiamo in network Enable networking tramite premere INVIO per attivare la connessione a internet.

Nella schermata successiva, selezioniamo Sì e premiamo Invio:

nella schermata successiva selezioniamo “root Drop to root shell prompt”

accederemo alla console con la connessione internet attiva.
Aggiorniamo i repository digitando:

apt-get update

se ci da errore di connessione dobbiamo aggiungere i DNS per farlo digitiamo:

nano /etc/resolv.conf

e inseriamo i DNS
nameserver 8.8.8.8
nameserver 8.8.4.4
salviamo cliccando su Ctrl+x e poi Y o S.
ripetiamo l’aggiornamento dei repositoty e aggiorniamo la distribuzione:

apt-get upgrade

non ci resta che installare i driver proprietari come indicato in questo articolo.

No more articles