web analytics

Orbot portare Tor su Android e navigare in anonimato, ecco come configurarlo

Orbot - Tor su Android

Orbot è un’applicazione per Android realizzata dagli sviluppatori di Tor il famoso tool con il quale possiamo navigare in anonimato grazie ad un sistema di proxy dedicato.
Il team Tor ha voluto portare anche sui dispositivi con sistema operativo Android la possibilità di navigare in anonimato il tutto grazie un’applicazione semplice ma allo stesso tempo funzionale. L’unica cosa indispensabile per l’utilizzo di Orbot è avere i diritti di root altrimenti non potremo utilizzare l’applicazione.
Orbot offre una semplice interfaccia grafica attraverso la quale possiamo configurare con facilità la nostra navigazione anonima. L’utilizzo è semplicissimo basta scegliere la lingua (tre le varie disponibili troviamo anche l’italiano) e confermare l’accesso ai diritti di root fatto questo Orbot ci chiederà di installare Orweb Browser ossia un browser che permette di funzionare con la navigazione anonima interagendo con Orbot e Gibberbot una semplice applicazione di messaggistica istantanea crittografata.

Orbot - Tor su Android

Possiamo decidere di installare solo una delle 2 applicazioni richieste da Orbot. Una volta installate Orbot ci permetterà attraverso 2 pulsanti di personalizzare il livello di sicurezza con la possibilità di personalizzare il routing dei nostri dati ed inoltre possiamo far utilizzare anche altre dispositivi con Orbot che si collegano via tethering e personalizzare i vari proxy.
L’altro pulsante invece confermerà la corretta integrazione del browser e se sia attiva la navigazione anonima. Durante l’esecuzione Orbot ci permetterà di esser sempre informati sul suo utilizzo attraverso un collegamento nelle notifiche del sistema.
Orbot è un’applicazione gratuita installabile su Android direttamente dalla pagina dedicata nello store Google Play.
Se utilizzate Linux consiglio di utilizzare Tor Browser una versione dedicata di Firefox con Tor che non richiede nessuna installazione, per maggiori informazioni basta consultare questo articolo.