Si è concluso il sondaggio targato LffL che chiedeva il parere sul nuovo Ubuntu 12.04 Precise.

A differenza dello stesso sondaggio realizzato per il rilascio precedente. il nuovo Ubuntu 12.04 sembra davvero piacere, a dirlo sono stati 493 lettori (46%): soddisfatti della nuova LTS targata Canonical.
In parte soddisfatti sono stati 185 lettori (17%), mentre 237 (22%) hanno espresso la loro poca simpatia verso l’ultima release si Ubuntu, 142 lettori (13%) invece sostengono di non utilizzare la nuova versione.

I miglioramenti effettuati su Unity, l’arrivo di HUD e del nuovo kernel 3.2, nonché di Gnome 3.4 hanno sicuramente migliorato Ubuntu, a confronto con le versioni precedenti.

Da non dimenticarsi anche i miglioramenti effettuati nelle derivate, il nuovo KDE 4.8.x e la maturazione di Muon di Kubuntu, la stabilità e la facilità d’utilizzo di Xubuntu e la leggerezza ora resa anche bella da vedere di Lubuntu, hanno sicuramente reso soddisfatti molti utenti.
Vedremo se con il prossimo Ubuntu 12.10 continuerà il trend di soddisfazione da parte dei lettori LffL, ma non ci resta che aspettare Ottobre per scoprirlo.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i Lettori che hanno espresso il loro parere tramite il sondaggio.
  • ciuffarin.francesco

    Dovresti fare più spesso dei sondaggi…
    E bello capire cosa fanno/pensano gli utenti…

    P.S. magari in una posizione del sito migliore…

  • Ho installato la 12.04 LTS Precise Pangolin proprio Giovedì scorso tramite assistenza remota a un mio cliente di Pozzuoli (NA).
    Praticamente si era stufato di virus e quant’altro, appena gi ho parlato di Ubuntu gliel’ho fatto scaricare e masterizzare su un altro pc, appena installato e configurato se ne è subito innamorato del sistema di Canonical.
    Ha detto che non voleva più vedere Windows in vita sua e vuole usare Ubuntu anche nella sua attività del salone di parrucchieri.
    Mi ha ringraziato anche su Facebook un sacco di volte, e pensare che prima di allora non sapeva nemmeno di Linux e dell’Open Source, è passato ad Ubuntu al volo praticamente.
    Un immensa soddisfazione.

    • RobertoTrynight

       Io sono di Quarto(NA) e sono uno studente, nelle varie scuole sia di pozzuoli che  di Quarto non c’è una distro di Linux installata! E i pc sono zeppi di virus/datati.
      Poi parlano di risparmiare e tagliere i costi..

      • Ho dei clienti a Pozzuoli e Napoli.
        Infatti mi hanno informato della situazione balorda che c’è lì, infatti oltre ai virus e al software proprietario avranno anche pc vecchi come le tombe egizie. XD

        • RobertoTrynight

          A scuola si utilizza ancora XP, oggi per vedere uno stupido CD hanno dovuto cambiare 3 PC (poichè era un XP non aggiornato)..di certe cose se ne dovrebbe parlare..

  • Markster

    Sembra che solo a me non piaccia per niente Unity, e che lo trovo tutto meno che comodo ed intuitivo. “Meno male che Cinnamon c’è!” (pronunciata cantando :D)

  • Stig

    Aggiornamento ad Ubuntu 12.04 LTS su un notebook Asus A6000VM del 2006, con 2gb di ram, comprato nel 2009 per 10 (dieci) euro da un cliente che lo dismetteva (diceva che era lento e obsoleto). Nel 2010, dopo averlo regalato a mia moglie, gli installai Ubuntu 10.04 LTS. Funziona tutto perfettamente. Veloce e scattante, come non è mai stato con Windows XP. Lei lo usa anche per lavoro. E’ insegnante: documenti di testo, compiti, presentazioni multimediali, filmati su dvd col proiettore, videoconferenze con la webcam integrata. Mai un problema. Mai un virus…soprattutto!

  • Orazio77

    Ottimo Rilascio, la 12.04 LTS di ubuntu secondo me sostituirà degnamente la 10.04 unity sta migliorando di rilascio in rilascio, FORZA UBUNTU-KUBUNTU-XUBUNTU-LUBUNTU-ECC.

    • RobertoTrynight

       Potevi tranquillamente dare un giudizio positivo a ubuntu in generale senza dare occhio a tutti gli ambienti grafici 🙂

    • personalmente la 10.04 rimane ancora molto ma molto meglio della 12.04 sia come ambiente desktop che come stabilità e leggerezza dell’ambiente desktop (oltre ad essere molto più personalizzabile) difatti basta gnome do / docky ed ecco le stesse funzionalità di unity su ubuntu 12.04

  • roberto mangherini

    appena installato xubuntu… peccato che non ho avuto tempo di esprimere il mio parere.

  • SalvaJu29ro

    Io ho detto no solo per il De..unity proprio non lo sopporto..comunque molto meglio di Ubuntu 11.10 però Unity è davvero pesante e poi per ogni cosa esce la segnalazione, non si può!

  • SalvaJu29ro

    Anche se Unity è un plug-in di compiz

  • Stoccafisso

    io non vedo del tutto idilliaco, considerando che la maggioranza sembrano apprezzare la nuova versione, la maggioranza sono quelli che esprimono nettamente un no e che non la installaranno mai.
    secondo me è un quasi flop di questa versione, ovviamente io credo ha pesato la scelta di canonical di ridurre l’hardware supportato non contribuendo più al mondo Open come le altre distro.

  • Non per fare il guasta feste, ma il sondaggio (come ogni sondaggio) è deviato dalla natura pro ubuntu del sito.
    Se si va sul sondagggio fatto su http://www.linuxquestions.org/ i risultati sono decisamente diversi, ma quello è un sito pro slackware.

  •  A sondaggio concluso dico la mia, prescindendo se Ubuntu 12.04 piace  o meno, se sia duttile o meno,  trattandosi di “sensazioni” e “culture informatiche” personali ( se si vuole un S.O. che sia di proprio gradimento non resta altro che … ingegnerizzarlo da se) ecco le mie personali conclusioni sulla versione attuale di Ubuntu 12.04, che FINALMENTE dopo oltre una settimana di “aggiustamenti” sembra “quasi” funzionare bene!
    Non rimpiangevo da molto tempo  mamma Microsoft, con i suoi crash, perdita di dati, reistallazione, ricerca di driver… no proprio non la rimpiangevo (uso quotidianamente su tutti i miei PC Ubuntu 10.10: UNA MERAVIGLIA!!).
    Poi dopo un primo tentativo con la versione beta di Ubuntu 12.04 (delusione! ha “funzionato”, per modo di dire, poche ore) ed una successiva installazione della versione scaricata dal sito del Prof. Majorana che è stata più “stabile” ma è andata in crash ugualmente, ho installato la versione ufficiale.
    Nessun crash. Funziona. Non bene ma funziona (è la versione a 64bit).
    Continui messaggi di “si è verificato un errore interno”… ho fatto un elenco dei programmi che si bloccano… tanti…anche la dash!. problemi con il mouse… persino Kdenlive (il software più usato da me) mi dà problemi….
    Se continua su questo binario enon saranno risolti i “problemi”  Ubuntu 12.04 potrà considerarsi a pieno titolo un pericoloso rivale di Windows… relativamente ai crash di sistema!
    Per il resto basta fare l’abitudine… modificare un pochino secondo le proprie necessità…
    In conclusione: mi piace ma mi ..preoccupa per i continui messaggi di errore interno e i crash, se non ci fossero sarebbe ottimo!

No more articles