web analytics

I 5 migliori set d’icone per Ubuntu 12.04 Precise

Tra le novità che dovevano approdare su Ubuntu 12.04 e che invece non sono arrivate, troviamo anche un nuovo set d’icone che doveva sostituire l’ormai datato human.
A quanto pare, dovremo aspettare i nuovi rilasci per poter vedere un nuovo set d’icone di default su Ubuntu, ma per fortuna Linux offre moltissime alternative al classico set d’icone di default. Tra i molti set d’icone che abbiamo presentato in questi anni, cinque sono i più conosciuti e utilizzati dagli utenti.
In questo articolo vedremo quali sono e sopratutto come installarli, tenendo presente che di default Ubuntu non permette di cambiare il set d’icone, e che per farlo dovremo utilizzare Ubuntu Tweak, Gnome Tweak Tool oppure MyUnity.

1- Faenza

Faenza è il set d’icone più conosciuto ed utilizzato dagli utenti Linux e non solo, dato che è presente anche in varianti per Android, Windows, ecc. Faenza è presente in alcune varianti che si differenziamo dalle icone monocromatiche del pannello, oltre che al colore delle icone di default: Faience, Faience-Azur, Faience-Claire e Faience-Ocre.

Per installare le icone Faenza:

sudo add-apt-repository ppa:tiheum/equinox
sudo apt-get update
sudo apt-get install faience-icon-theme

2 – AwOken

AwOken è uno dei set di icone tra i più apprezzati ed utilizzati nei temi per Gnome, il successo è dovuto sopratutto all’eleganza ed all’ottima realizzazione; oltre che dalla possibilità di personalizzarle. Difatti dopo averle installate possiamo, grazie ad un semplice script, scegliere le icone nei set predefiniti inoltre, possiamo personalizzarne il colore di ognuna ed inserire uno dei 100 ^3 colori a nostra disposizione.

Per installare le icone AwOken

sudo add-apt-repository ppa:alecive/antigone
sudo apt-get update
sudo apt-get install awoken-icon-theme

3 – Faience

Faience è una variante delle icone Faenza, che introduce alcune modifiche alle icone come ombre e vari riflessi, Realizzate per una migliore integrazione con Gnome Shell, sono molto utilizzate anche su Unity.

Per installare le icone Faience

sudo add-apt-repository ppa:tiheum/equinox
sudo apt-get update
sudo apt-get install faience-icon-theme

4 – FS Icons Ubuntu

FS Icons Ubuntu è una variante di FS Icons ispirate al set d’icone Humanity di default su Ubuntu, progettato da franksouza183, che offre un ottimo nuovo look pur mantenendo lo stesso stile proposto da Canonical.

Per installare le icone FS Icons Ubuntu

sudo add-apt-repository ppa:kroq-gar78/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install fs-icons-ubuntu

5 – Elementary

Elementary è un set d’icone di default su elementary OS e presente come variante in molte altre distribuzioni come ad esempio Xubuntu. Semplici e minimali ma ben rivisitate, offrono un’evoluzione del famoso tema Tango.

Per installare le icone Elementary

sudo apt-get install elementary-icon-theme

Questo è tutto: una volta installate le icone, basta avviare MyUnity, Ubuntu Tweak oppure Gnome Tweak Tool per impostarle nel nostro desktop.

Se avete altri set d’icone preferiti, potete segnalarceli semplicemente commentando questo articolo