Nelle scorse settimane abbiamo visto come Gnome sta preparando la nuova interfaccia per le principali applicazioni che vedremo nei prossimi rilasci. Proprio Allan Day famoso sviluppatore e designer di GNOME in questi giorni ha aggiunto dei nuovi mockup su come dovrebbe essere il prossimo fila manager Nautilus.
Come possiamo notare il nuovo look di Nautilus porterà una migliore integrazione con Gnome proponendo come abbiamo visto il menu integrato nel pannello e accessibile attraverso un click sul collegamento. Inoltre come possiamo vedere riporta il tanto amato stile minimale, il nuovo tasto Risorse (Places) il quale avvia un menu caratteristico del nuovo Gnome 3 con integrate tutte le cartelle, Hard Disk ecc. Il look delle cartelle e file è molto simile a quello presente su Gnome Documents e Contacts un po particolare dato che quando dobbiamo operare su molte file può risultare anche un po scomodo.

La nuova interfaccia di Nautilus potrebbe già fare il suo esordio a marzo con l’arrivo del nuovo GNOME 3.4.

Ricordo inoltre che questi sono solo mackup anche se non dovrebbe esser poi cosi diverso dalla versione definitiva staremo a vedere.
  • Ale91g

    Bello è bello la questione è: è anche funzionale?

    Il “problema” è che ormai tutti gli OS stanno concentrando le proprie forze sui tablet e sul touch. Speriamo che i cari vecchi desktop non vengano trascurati…

    • Gianluca

      infatti..sono tutti convinti che fra poco le discariche saranno piene di pc desktop…mha!!!!! io ci credo poco…e comunque le tavolette non mi piacciono 🙂

      • mi sa che le discariche dovranno aspettare ancora diversi anni

  • Spero sia anche funzionale, l’ aspetto è sicuramente carino.

  • Mako

    Semplicissimo e sembra anche userfriendly. Gnome 3 mi piace tantissimo

  • Travis

    Trovo Gnome 3 accattivante però non riesco a capire la sua filosofia, se vuole essere spartano o sofisticato. 
    La personalizzazione per ora mi sembra rigida, delimitata. E’ cool ma forse anche nel senso che è un po freddo. no?
    Ma poi è stabile? 
    A me su due distro si è impallato, tastiera che non risponde, tasto reset del PC.
    Mi andrebbe anche a genio ma così non va bene.

    • le 2 distro che hai provato erano con ubuntu? perché gnome shell su fedora , opensuse, arch linux è tutta un’altra cosa

      • Travis

        Ho provato gnome 3 subito su Fedora 15 e poi su Debian Testing.
        Sul Wiki di Arch nella pagina di Gnome si accenna la questione: Crashes della Shell:  Alcune modifiche e/o ripetuti riavvii della shell possono causare dei crash…etc.

        • Alessandro Bertolini

          Si infatti ne so qualcosa, quando devo premere alt+f2 e fare il riavvio della shell mi vien male…

  • raftel

    Io uso gnome-shell ma alla fine mi sembra che questa shell sia orientata ai tablet più di unity. Insomma icone giganti, menù a fumetto come iOS. Io voglio un de per un pc no per un tablet!!!

  • PatrisX

    Cio rob, a proposito di nautilus devo dire che su mint 12 (che tra l’altro è l’unica distro installato su pc) è lento e mi da qualche problema quando devo spostare file. E’ un problema mio  o una cosa “normale”?
    grazie

    • è un problema segnalato da molti utenti che non funziona correttamente

No more articles