web analytics

Installare Ubuntu Tweak su Debian! Ecco come…

Ubuntu Tweak è considerata da molti utente una delle migliori e utili applicazioni per Ubuntu, difatti ci permette di gestire la nostra Distribuzione con molta facilità.
Possiamo per esempio gestire i repository, installare nuove applicazioni e gestire il nostro desktop con alcune configurazioni per Compiz e Nautilus e molte altre funzionalità.
Inoltre Ubuntu Tweak (come abbiamo visto in questo articolo) non solo possiamo installarla su Gnome ma anche per esempio su Kubuntu, Xubuntu ecc. anche se non potremo accedere a tutte le funzionalità presenti in Gnome.
Alcuni lettori mi hanno chiesto se esiste un’applicazione simile ad Ubuntu Tweak per Debian da li la mia ricerca la quale al termine non ha portato nessun alternativa.
Alla fine ho voluto vedere se funziona proprio Ubuntu Tweak su Debian, e con stupore ecco l’applicazione funzionare anche su Debian.

Come per gli altri ambienti desktop anche su Debian Ubuntu Tweak offre solo alcune funzionalità come per esempio la possibilità di gestire i repository, installare nuove applicazioni e aggiornare la Distribuzione direttamente da Ubuntu Tweak.Inoltre permette di gestire Compiz come per esempio attivando i menu trasparenti o tremolanti ecc. Purtroppo non possiamo utilizzare la funzionalità di pulizia della nostra Distribuzione ma possiamo comunque optare per BleachBit.

Se volte testare anche voi Ubuntu Tweak su Debian Squeeze occorre installare una versione non recente di questo altrimenti ci darà problemi di dipendenze, io ho installato la versione 0.5.9 il pacchetto lo potete scaricare da questa pagina.
Ricordo che Ubuntu Tweak non viene rilasciata per Debian comunque possiamo installarla senza problemi, sopratutto per nuovi utenti che si avvicinano a Debian perso che possa tornar utile per facilitarne la configurazione.