web analytics

Sfatiamo un Mito! Ubuntu Tweak non è solo per Ubuntu!

Ubuntu Tweak

Utilizzato da moltissimi utenti e personalmente lo reputo come un’applicazione indispensabile, utile per qualsiasi tipologia d’utente, Ubuntu Tweak è una applicazione utilissima per configurare Ubuntu in modo facile per tutti. Anche se offre moltissime funzioni per ambiente desktop Gnome questo non vuol dire che non possiamo utilizzarlo anche su altri ambienti desktop.
Difatti anche oggi un lettore mi ha chiesto se esiste un’applicazione simile a Ubuntu Tweak per Lubuntu, e la risposta è stata la conferma che possiamo installarlo senza problemi su qualsiasi derivata di Ubuntu.

Unica differenza da installarlo da Gnome  a Kde, Xfce, Lxde è che non troviamo le “classiche” impostazioni specifiche per l’ambiente desktop Gnome quali script per Nautilus, personalizzazione della scrivania, dei pulsanti della finestra ecc.
Rimane comunque la possibilità si integrare i più diffusi PPA con un solo click, l’installazione semplificata delle principali applicazioni, l’utilissimo editor dei sorgenti per correggere la nostra lista di repository in caso di errori durante l’integrazione di questi ecc.

Ubuntu Tweak

Quindi Ubuntu Tweak lo possiamo installare non solo su Ubuntu, ma anche su Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e derivate come per esempio Linux Mint. Non possiamo invece installarlo su Debian.
Per installare Ubuntu Tweak basta semplicemente consultare QUESTO articolo.