web analytics

Ubuntu 11.10 Oneiric: Arriva Mozilla Thunderbird di Default!

Ubuntu 11.10 Oneiric

Come già segnato nelle settimane scorse Thunderbird, il famoso client di posta elettronica del team Mozilla, è da poche ore integrato di default su Ubuntu 11.10 Oneiric (come possiamo vedere dalle immagini dell’articolo).

Semplicemente aggiornando la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 11.10 Oneiric troveremo il nuovo Thunderbird 5.0 con tanto d’integrazione con il MeMenu e nel AppMenu (o GlobalMenu). L’integrazione con il MeMenu, oltre a notificarci l’arrivo di nuove email, ci permette di creare nuove email e gestire i contatti direttamente dal client email di casa Mozilla.

Evolution quindi, anche se in data odierna non è stato ancora annunciato, dovrebbe quindi far posto al Thunderbird (lo dovremo vedere con l’arrivo dell’Alpha 3 di Ubuntu 11.10 Oneiric).

Da notare che manca ancora molto perché il nuovo client di posta elettronica possa diventare completamente integrato nell’ambiente desktop di Ubuntu  per esempio manca ancora l’integrazione con i contatti con Ubuntu One anche se sembra che siano già al lavoro per realizzare un plugin dedicato al nuovo client di default.

Ubuntu 11.10 Oneiric

Particolarità è che post-installazione Mozilla Thunderbird viene già inserito come client email di default mentre per la gestione dei calendario rimane ancora Evolution (immagine sotto).

Ubuntu 11.10 Oneiric

Thunderbird sarà di default solo su Ubuntu o prenderà il posto Kmail su Kubuntu? La scelta di lasciare sempre più pezzi indietro di Gnome, rimuovendo con Natty Gnome-Shell e Rhythmbox e ora anche Evolution fa sempre più pensare che nelle prossime versioni di Ubuntu dell’ambiente desktop Gnome rimanga davvero poco.