web analytics

Google investe sulle donne grazie al progetto Made with Code

Google ha deciso di supportare il progetto Made with Code per incentivare le donne ad avvicinarsi al mondo dell’informatica.

Made with Code
Sempre più donne cominciano ad appassionarsi al mondo dell’informatica, lo conferma anche un nostro recente articolo nel quale indicavamo 9 donne che stanno facendo grande Linux e l’open source. Negli Stati Uniti le donne che seguono corsi di programmazione sono circa l’1% del totale, per questo motivo sono nate diverse campagne di sensibilizzazione per far avvicinare il gentil sesso al mondo dell’informatica, come ad esempio il progetto “Made with Code” fondato da Susan Wojcicki, attuale CEO di YouTube.

Con il motto “le cose belle sono fatte di codice” il progetto Made with Code sta facendo avvicinare molte donne all’imparare vari linguaggi di programmazione e non solo. A puntare sull’iniziativa troviamo anche Google, azienda che ha deciso di investire 50 milioni di dollari che serviranno per avviare diversi programmi di formazione e altri vari progetto.
Per le donne inesperte sono previsti corsi con i quali imparare ad usare il pc ad esempio per disegnare braccialetti pronti per essere stampati in 3D attraverso Shapeways, corsi per la creazione di animazioni / immagini gif, ecc fino ad arrivare ai corsi per imparare Python, C, Java e altri linguaggi di programmazione.

Google ha messo a disposizione al progetto Made with Code alcuni insegnanti di prim’ordine come ad esempio Robin Hunicke noto designer fondatore di Funomena e Danielle Feinberg direttrice della fotografica di diversi film prodotti dalla Pixar.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare la home ufficiale del progetto Made with Code.