web analytics

Portable Linux applicazione per creare pendrive di Linux anche in modalità persistente

Vi segnaliamo Portable Linux semplice ma molto utile applicazione per creare una pendrive usb con la nostra distribuzione Linux preferita con tanto di supporto per crearla in modalità persistente.

Portable Linux in Ubuntu
La maggior parte degli utenti Linux utilizza pendrive USB per avviare da live o installare la distribuzione nel proprio pc. Caricare Linux da pendrive oltre ad essere più veloce confronto supporti ottici come CD o DVD fornisce anche diverse funzionalità compreso la modalità persistente che ci consente quindi di non perdere tutte le nostre modifiche effettuate durante l’utilizzo da live.
Molte distribuzioni Linux vengono principalmente sviluppate per l’utilizzo da pendrive USB in modalità persistente tra le più conosciute troviamo Slax, Puppy Linux ora anche con gestore dei pacchetti basato su Ubuntu, Arch Linux.
Creare sistemi Live USB con Linux partendo da un normale file immagine ISO o IMG è molto semplice dato che possiamo operare sia da riga con il comando DD oppure possiamo utilizzare applicazioni dedicate come Unetbootin, Fedora LiveUSB Creator, imagewriter ecc oppure (come consiglia il Wiki Ubuntu) possiamo utilizzare Portable Linux.
Portable Linux è una semplice applicazione open source scritta in Python che ci consente di creare pendrive con la nostra distribuzione Linux preferita con molta facilità.

Anche se un progetto ormai obsoleto (l’ultimo aggiornamento è di quattro anni fa) Portable Linux risulta ancora un’ottimo software per creare pendrive USB con tanto di supporto per creare una live persistente.
Portable Linux supporta la stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux (compreso Arch Linux e derivate come Manjaro ecc non supportate ad esempio da Unetbootin), l’interfaccia grafica è molto intuitiva e semplice da utilizzare. Una volta avviata basta scegliere il file ISO e pendrive e selezionare lo spazio che vogliamo dedicare alla modalità persistente fatto questo basta cliccare su OK per avviare il trasferimento.

Portable Linux non richiede alcuna installazione basta verificare di aver installato nella nostra distribuzione libglade, util-linux-ng, python successivamente basta scaricare l’applicazione da questo link una volta estratto il file basta cliccare sul file portablelinux per avviare l’applicazione per installarla basta avviare da terminale il file setup.py.

Ringrazio il nostro lettore Vincenzo U. per la segnalazione

Home Portable Linux