web analytics

Installare Fedora LiveUSB Creator su Ubuntu

Fedora LiveUSB Creator su Ubuntu

Il team di sviluppo di Fedora ha creato un’utile applicazione denominata LiveUSB Creator attraverso la quale possiamo installare Fedora su una pendrive anche in modalità persistente.
Fedora LiveUSB Creator è molto simile a Startup Disk Creator presente su Ubuntu anche se aggiunge la possibilità di poter installare Fedora in modalità persistente oltre a scaricare la ISO di Fedora automaticamente dall’applicazione.
Presente nei repository ufficiali di Fedora, possiamo installare Fedora LiveUSB Creator anche su Microsoft Windows e anche su altre distribuzioni Linux.
Difatti Fedora LiveUSB Creator è un’applicazione scritta in Python, basta installare alcune dipendenze per poterla tranquillamente utilizzare su Ubuntu e derivate, ecco come fare.
Per prima cosa installiamo le dipendenze necessarie al corretto utilizzo di Fedora LiveUSB Creator per farlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install python-pyisomd5sum python-urlgrabber python-qt4 python-qt4-dbus isomd5sum python-parted

A questo punto scarichiamo Fedora LiveUSB Creator da questa pagina estraiamo il file tar.bz2 e diamo un doppio click sul file liveusb-creator e clicchiamo su Esegui.
In alternativa basta avviare il terminale e digitare:

wget https://fedorahosted.org/releases/l/i/liveusb-creator/liveusb-creator-3.11.7.tar.bz2

tar -jxvf liveusb-creator-3.11.7.tar.bz2

cd liveusb-creator-3.11.7/

sudo ./liveusb-creator

e avremo Fedora LiveUSB Creator correttamente installato su Ubuntu.