web analytics

PC-BSD 9.1 vs Ubuntu 13.10 vs Windows 8

I progressi dei nuovi driver proprietari e open di Nvidia riguardano non solo Linux ma anche FreeBSD sistema operativo sulla quale è basata la nuova console Sony PlayStation 4. Ecco quindi un test che mette a confronto PC.BSD / FreeBSD, Ubuntu 13.10 Saucy e Microsoft Windows 8 tutti installati su un pc con CPU Intel e GPU Nvidia.

PC-BSD 9.1 vs Ubuntu 13.10 vs Windows 8
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato l’arrivo della nuovo motore grafico PhyreEngine, open source interamente sviluppato da Sony che faciliterà la creazione di nuovi giochi e il porting verso Linux e altri sistemi operativi.
Sony sta puntando molto sull’open source e le qualità grafiche fornite da OpenGL e OpenCL dato che la nuova console PS4 è basata su FreeBSD e i giochi si baseranno in parte anche sulle librerie open source presenti anche in  Linux. Molti utenti sono pessimisti sul fatto delle qualità grafiche di FreeBSD anche se i recenti test sulle ultime versioni stanno dando ragione a Sony.
Il team phoronix ha recentemente messo a confronto PC-BSD 9.1 (sistema operativo basato su FreeBSD 9.1) con la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy e Microsoft Windows 8. I 3 sistemi operativi sono stati installati su un’unico personal computer con processore Intel Core i7-4770K da 3.50GHz octa core nel quale sono state installate le schede grafiche GeForce 9800GTX, GeForce GTX 460, e GeForce GTX 680.

Il test ha messo in risalto come FreeBSD – PC-BSD 9.1 con Xonotic è molto più performante confronto Windows e la versione in fase di sviluppo di Ubuntu, Nei test con Unigine Tropics, le performance di FreeBSD 9.1 sono state le stesse di Ubuntu 13.10 e Windows 8 pari con Ubuntu Linux e Windows 8 stessa cosa con Nexuiz e Unigine Sanctuary.
Dal test di Phoronix potremo notare come sia Linux che FreeBSD abbiamo le stesse performance grafiche (se non superiori) di Microsoft Windows tutto questo grazie anche all’impegno di Nvidia che in questi ultimi mesi ha notevolmente migliorato il supporto per Linux / FreeBSD dei propri driver.
Sony ha fatto bene a puntare su FreeBSD?
lo deciderà il mercato per intanto possiamo dire che ormai Linux è quasi ai livelli di Microsoft, mancano si diversi giorni e software proprietari ma siamo nettamente migliori in sicurezza e questo (soprattutto in questo periodo) non è una caratteristica da sottovalutare.
Ringrazio il nostro lettore franco che ci ha segnalato questo interessante test.

TEST NVIDIA GEFORCE: FREEBSD 9.1 VS. WINDOWS 8 VS. UBUNTU