web analytics

Khronos Group annuncia OpenGL 4.4 e OpenCL 2.0! ecco le novità

Arriva la nuova versione 4.4 di OpenGL, ed inoltre Khronos Group rilascia le prime specifiche per OpenCL 2.0.

Ad Anaheim in California, Khronos Group ha annunciato il rilascio di OpenGL 4.4 e OpenCL 2.0 Provisional Specification una nuova generazione di standard multi-piattaforma che include moltissime novità che miglioreranno sia le qualità grafiche 2D e 3D oltre ad introdurre nuove funzionalità.
Tra le principali novità approdate in OpenGL 4.4 troviamo la nuova gestione della memoria virtuale condivisa la quale fornirà l’accesso completo alle strutture con alberi e liste collegate, altra importante novità si chiama “parallelismo dinamico” funzionalità che va ed eliminare il trasferimento di dati tra l’host e il dispositivo.
OpenGL 4.4 include anche la nuova funzione denominata Generic Address Space oltre integrare molte migliorie dedicate alle immagini soprattutto sRGB. Novità anche per device mobili, grazie alla nuova estensione denominata Android Installable Client Driver che va a caricare come shared object le OpenCl su sistemi Android.

Gli sviluppatori AMD e Nvidia hanno già confermato di essere al lavoro nel supporto oltre a lavorare anche nel supporto per i nuovi server grafici MIR e Wayland.
Per maggiori informazioni su OpenGL 4.4 basta consultare questa pagina, in questa pagina troverete le specifiche previste per OpenCL 2.2.

via – tomshw