web analytics

Boxes – creare messaggi ASCII artistici dal nostro terminale

Boxes

L’Arte ASCII è un mezzo artistico dedicato alla realizzazione di immagini prodotte componendo i 95 caratteri ASCII. Da questo sono nate moltissime applicazioni, sia per Linux che per altri sistema operativi, oltre a vari siti web dedicati alla creazione di immagini ASCII partendo per esempio da una testo, immagine ecc.
Abbiamo già visto alcuni tool per Linux dedicati alla creazione di immagini ASCII come ad esempio Figlet, fino ad arrivare alla creazione di un film come ad esempio Star Wars in ASCII.
Oggi invece vi presentiamo Boxes un semplice tool per Linux che ci permette di creare messaggi ASCII artistici davvero molto simpatici. Boxes ci permette quindi di creare messaggi o commenti, inserendoli all’interno di effetti ASCII artistici intorno a parti di testo. Molti dei moderni editor supportano l’applicazione di filtri sul testo tramite filtri esterni; Boxes è proprio uno di questi filtri.

Boxes è presente nei repostitory ufficiali delle principali distribuzioni Linux, e per installarlo su Ubuntu o Debian basta che digitiamo da terminale:

sudo apt-get install boxes

Fatto questo, per conoscere in dettaglio come utilizzare Boxes basta digitare:

boxes –help

Ecco alcuni esempi dove al posto di “testo del messaggio” metteremo il testo che vogliamo integrare nell’ASCII:

echo -e “testo del messaggio” | boxes -d boy

echo -e “testo del messaggio” | boxes -d dog

echo -e “testo del messaggio” | boxes -d peek

Boxes

Carino, vero?

Home Boxes