web analytics

Figlet – Realizzare caratteri testuali ASCII art da Terminale!

Linux

Per chi non lo sapesse l’Arte ASCII è un mezzo artistico che si basa principalmente sui computer come supporto di presentazione; consiste di immagini prodotte componendo i 95 caratteri ASCII¹.

In rete troviamo molte applicazioni web o installabili dedicate appunto alla creazione di banner o semplice testi in ASCII art.

Da oggi possiamo realizzare anche noi dei semplici caratteri testuali ASCII art direttamente da terminale grazie a Figlet

Figlet è una semplice applicazioni a riga di comando che ci permette di realizzare caratteri testuali ASCII art con molta facilità.

Semplicissimo da utilizzare basta avviare il terminale e digitare:

figlet paroladacreare

ed avremo il testo della parola da creare in ASCII art (nell’immagine  in alto abbiamo inserito l’url di lffl per esempio) una volta realizzato lo possiamo copiare ad esempio su un testo o su un blocco note ecc.

possiamo anche aggiungere alcuni opzioni al nostro testo eccole in dettaglio:

-f per utilizzare un font specifico.
-d per impostare la directory in cui risiedono i font.
-c centra il testo.
-l allinea il testo a sinistra.
-r allinea il testo a destra.
-t imposta la larghezza del testo a quella del terminale.
-w per impostare una larghezza specifica.
-k abilita la crenatura.

se vogliamo inserire il nostro testo centrale basta inserire -c per esempio se vogliamo il testo lffl centrato basta digitare

figlet -c lffl

Figlet è presente nei repository delle principali Distribuzioni Linux per installarlo per esempio su Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install figlet

Home Figlet

¹ – da Wifipedia