web analytics

Spegnere o Riavviare Gnome 3

Spegnere o Riavviare Gnome 3

A quasi un mese di distanza dal debutto Gnome 3 sta sempre più incuriosendo molti utenti. Tra i principali motivi che portano a voler provare il nuovo GNOME 3.0 troviamo sicuramente il nuovo GNOME Shell con il suo design innovativo,  futuristico ed accattivante, con le nuove features che non mancheranno di sorprenderci. Inoltre installare o testare Gnome 3 è molto semplice possiamo per esempio utilizzare le livecd di openSUSE o Fedora oppure possiamo installarlo con molta semplicità su Ubuntu 11.04 consultando questa guida.
In questi giorni ci sono arrivare alcune segnalazioni indicando che su Gnome 3 manca il tasto per riavviare e spegnare il Sistema Operativo.
A primo impatto può sembrare cosi dato che se clicchiamo sul nostro nome utente in alto a destra troviamo solo la funzione per cambiare utente, terminare la sessione o sospendere il pc (immagine in alto) ma non preoccupiamoci il team Gnome ce l’ha nascosto come si deve.

Difatti basta tener premuto il tasto ALT e cliccare sul nostro nome ed ecco come per magia il comando Sospendi si trasforma in Spegni… (immagine sotto)

Spegnere o Riavviare Gnome 3

Clicchiamoci sopra ed ecco apparire i “classici” pulsanti Annulla, Riavvia o Spegni (come da immagine sotto)

Spegnere o Riavviare Gnome 3

Sembrerà banale questo articolo ma penso che molti avranno fatto svariate ricerche prima di trovare questa particolarità.