web analytics

GNOME 3.0 è Arrivato! GNOME Shell e molte altre novità…

GNOME 3.0

A distanza di ben otto anni dalla versione 2 e dopo tanti rumors, critiche ecc ecco finalmente la release finale di GNOME 3.0.
La novità più importante del nuovo GNOME 3.0 è sicuramente GNOME Shell un design innovativo,  futuristico ed accattivante, con nuove features che non mancheranno di sorprendere. Le finestre, per esempio, non avranno nessun pulsante per ridurle o massimizzarle inoltre troveremo  workspace “dinamici” e menù unico per l’accesso alle applicazioni. GNOME 3.0 aggiunge anche il nuovo sistema di notifiche pensato per ridurre al minimo le distrazioni dell’utente, un esempio?
possiamo rispondere ad un messaggio di un nostro amico in chat, o su Facebook o Twitter  direttamente dalla notifica, evitandoci di aprire la finestra del programma. Queste modifiche consentono di concentrarsi sulle proprie attività produttive e creative senza distrazioni.

GNOME 3.0

GNOME 3 include miglioramenti di visualizzazione nel backend, aggiunge il nuovo Font Cantarell ed inoltre avremo la possibilità di creare nuovi temi utilizzando una sintassi molto simile a quella dei fogli di stile Web. Miglioramenti nella ricerca, messaggi degli utenti, le impostazioni di sistema inoltre Gnome Control Center è stato completamente rimodernato per avere un accesso più completo e semplice a tutte le configurazioni del nostro Sistema Operativo. Con l’arrivo di GNOME 3.0 e le nuove Gtk+ 3 molte applicazioni offrono un nuovo restyling come per esempio  Nautilus Totem e Gedit. Il team GNOME segnala, inoltre, che le applicazioni GNOME 2 continueranno a funzionare in ambiente GNOME 3 senza modifiche.

GNOME 3.0
Vogliamo provare GNOME 3.0?
Se abbiamo Ubuntu 11.04 Natty possiamo utilizzare i PPA GNOME3 Team, per farlo da terminale digitiamo:

Attenzione prima di installare Gnome 3.0 ricordo che i PPA ancora in fase di sviluppo, alcuni utenti dopo l’installazione hanno riscontrato molti problemi

sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Per ripristinare e rimuovere Gnome 3 basta da terminale digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:gnome3-team/gnome3
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

e riavviare.

invece per le versioni precedenti di Ubuntu in data odierna non ci sono PPA aggiornati. Possiamo optare (consigliato) per le varie livecd proposte dal Team Gnome quali openSUSE e Fedora 15 alpha, in QUESTA pagina troveremo i link per il download

Home Gnome 3