web analytics

Ubuntu 20.04.4 LTS è ufficiale: quarta point release per Focal Fossa

Linux 5.13 e non solo

ubuntu 20.04 focal-fossa

Canonical ha dato il via alla distribuzione di Ubuntu 20.04.4 LTS, quarta point release per Focal Fossa che accorpa tutti gli aggiornamenti software rilasciati fino ad oggi oltre alle varie patch di sicurezza e all’ingente lavoro di bug-fixing. Gli aggiornamenti periodici dell’immagine .iso sono necessari per una long-term release poiché riducono il numero di aggiornamenti che un utente deve scaricare dopo un’installazione pulita del sistema operativo. Vi ricordo che, trattandosi di una release LTS, sono in programma aggiornamenti software e di sicurezza per cinque anni dalla data di rilascio, quindi sino ad aprile 2025.

Ubuntu 20.04.4: Linux 5.13 e altre app

L’aggiornamento include il passaggio al kernel Linux 5.13 e a Mesa 21.2.6. Linux 5.13 è la grande novità di questo rilascio (mutuata da Ubuntu 21.10). Introduce una buona serie di novità, tra cui un migliore supporto per EXT4, un nuovo driver per gestire al meglio il raffreddamento delle CPU Intel moderne e un migliore supporto per periferiche quali Apple Magic Mouse 2 e la tastiera meccanica GK6X. Attenzione: il passaggio al kernel Linux 5.13 nella versione 20.04.4 non avviene automaticamente aggiornando il sistema. Ciò significa che chi sta utilizzando Ubuntu 20.04 LTS con il kernel stock (Linux 5.4) se intende passare a Linux 5.13 deve provvedere ad installarlo manualmente. Aggiornate anche alcune applicazioni. A bordo troverete GNOME Shell 3.36.8, LibreOffice 6.4.7.2 e Mozilla Firefox 97.

Aggiornamento

Se siete su Ubuntu 20.04 non dovete far altro che aggiornare il sistema mediante il gestore aggiornamenti oppure dando il seguente comando: sudo apt update && sudo apt full-upgrade. Se invece siete su una vecchia versione di Ubuntu e volete passare a Focal Fossa potete scaricare l’immagine .iso aggiornata da qui.

P.S: tra un paio di mesi circa arriverà Ubuntu 22.04 (Jammy Jellyfish), chi di voi ha in programma il passaggio alla nuova LTS di Canonical?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.