web analytics

Mozilla Firefox 97 è ufficiale: piccoli cambiamenti

firefox logo

Mozilla ha annunciato Firefox 97 ad un mese di distanza dalla precedente release. Si tratta del secondo aggiornamento per questo 2022 e, così come il primo, introduce un modesto numero di miglioramenti. Questo è uno “svantaggio” del programma di aggiornamento mensile: aggiornamenti più frequenti sono meno entusiasmanti.

Mozilla Firefox 97

Come dicevo non ci sono “grandi” cambiamenti in questa release ma non mancano miglioramenti volti a ottimizzare le prestazioni, la sicurezza e la privacy.

Un paio di modifiche riguardano Windows (supporto per il nuovo stile delle scrollbar) e macOS (migliora le gestione dei font). Il supporto per generare PostScript per le stampanti su Linux è stato rimosso. Sempre su Linux il browser migliora la precisione dei dati della CPU nella scheda about:processes.

Coloro che amano l’ormai conclamata ossessione degli sviluppatori per le “modalità di colore” saranno felici di sapere che con questo nuovo aggiornamento arrivano anche sei nuovi temi, ancora una volta solo per un periodo di tempo limitato. Firefox ve li mostrerà non appena avrete installato l’aggiornamento, ma potete accedervi in ​​qualsiasi momento dalla sezione “Gestisci temi”. Purtroppo le 18 (!) modalità colore introdotte con Firefox 94 scompaiono e, a meno che non vengano salvate, non saranno più disponibili in Firefox 97 e nelle versioni successive.

L’interfaccia utente per catturare screenshot ha un nuovo pulsante “riprova” e beneficia di alcuni perfezionamenti nella gestione del PIP.

Changelog | Download

Potete dare un’occhiata al changelog ufficiale cliccando qui. Gli utenti Linux possono scaricare l’ultima versione dal sito Web di Firefox o attendere l’arrivo di un pacchetto ufficiale tramite il consueto meccanismo di aggiornamento del software, sia esso tramite un repository tradizionale, via Snap o Flatpak. Gli utenti Windows e macOS possono eseguire l’aggiornamento a Firefox 97 direttamente “in-app” o tramite il Microsoft Store (a seconda del metodo di installazione).

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.