web analytics

PinePhone: PINE64 annuncia la cover-tastiera

pinephone keyboard cover

I possessori dello smartphone PinePhone, prodotto da PINE64, possono finalmente mettere le mani su una custodia con tastiera fisica progettata esclusivamente per questo device. Si tratta di un accessorio compatibile con tutte le versioni del PinePhone rilasciate fino ad oggi, dal primo lotto di dispositivi (BraveHeart) fino all’ormai prossimo PinePhone Pro.

pinephone keyboard cover 2

La tastiera si collega al PinePhone tramite i pin interni del telefono (aggiunti appositamente per garantire la compatibilità con componenti aggiuntivi come questo). Ha una batteria da 6000 mAh e una porta USB type-C, componenti che consentono di caricare contemporaneamente la batteria della tastiera e quella del telefono.

Potete chiudere la custodia della tastiera sul telefono in modo da avere una buona portabilità. La cerniera a 180° consente una buona digitazione sia su una superficie solida che tenendo il telefono in mano. Proprio per questo form-factor che, di fatto, funge anche da protezione per il telefono nel titolo dell’articolo ho battezzato la periferica come “cover-tastiera”.

pinephone keyboard cover
Una volta aperta si usa comodamente con due pollici.

In un certo senso, questa custodia trasforma il PinePhone in un mini laptop o in un piccolo tablet con tastiera. I tasti possono essere facilmente riposizionati per creare layout alternativi come AZERTY o QWERTZ. Dal punto di vista software abbiamo un firmware aperto alla base di questa piccola periferica, ciò significa che chiunque abbia le competenze adatte può aumentare il set di funzionalità disponibili. Insomma, un prodotto studiato bene e decisamente interessante.

Il prezzo ufficiale è pari a 69.99$, attualmente però viene venduta in sconto a 49.99$: le spedizioni cominciano il 10 gennaio. Per tutte le specifiche tecniche non mi resta che rimandarvi al sito ufficiale di PINE64.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.