web analytics

CutiePi: il tablet Linux basato su Raspberry Pi è un successo

cutiepi linux tablet raspberry pi 2

CutiePi è un tablet Linux basato su Raspberry Pi che sta avendo un gran successo. Il progetto nasce da una campagna Kickstarter nell’estate 2020. Visto il successo della prima edizione, basata sul Compute Module 3 (CM3), i produttori hanno dato il via alla progettazione di un nuovo modello equipaggiato con il più recente Raspberry Pi Compute Module 4 Lite.

CutiePi: le specifiche tecniche

Innanzitutto una premessa: il progetto è interessante perché interamente open source. Potete consultare tutti gli schemi hardware e i file di design di CutiePi su GitHub, sono pubblicati sotto licenza BSD. Dal punto di vista estetico, la nuova edizione del tablet è praticamente identica alla precedente. La maggior parte delle modifiche le troviamo sotto al cofano.

cutiepi board
La board.

Le modifiche progettuali si sono rese necessarie a causa del cambio di form factor da parte di Raspberry Pi Compute Module 4 Lite, ora non più SODIMM come in precedenza.

Il processore è un BCM2711, Quad-core Cortex-A72 (ARM v8) 64-bit SoC operante a 1.5 GHz. Altre modifiche introdotte da CutiePi 2.0 riguardano l’integrazione di un microfono (che sostituisce il GPIO a sei pin), supporto alle reti wireless WiFi 2.4 e 5 GHz b/g/n/ac e Bluetooth 5/BLE.

cutiepi linux tablet raspberry pi 2

Il tablet si presenta con un display multi-touch da 8 pollici (1280×800) ed è alimentato da una batteria da 5000 mAh. Completano il quadro una camera da 5MP 1080p. Da sottolineare che il Raspberry Pi Compute Module 4 può essere sostituito, ciò significa che è anche possibile espandere la RAM portandola, ad esempio, a 8 GB.

Queste le specifiche nel dettaglio:

ProcessorBCM2711, Quad-core Cortex-A72 (ARM v8) 64-bit SoC @ 1.5 GHz
Raspberry PiCompute Module 4, Wireless, 2GB Lite (CM4102000)
Display8” IPS LCD (1280×800)
BatteryLi-Po 5000 mAh
ConnectivityWLAN 2.4 GHz, 5.0 GHz IEEE 802.11 b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, BLE
CameraRear-facing camera 5MP (1080p)
I/O ports1x USB 2.0 Type A, 1x USB type-C (Power only), 1x micro HDMI, 1x microSD slot
Dimensions206(W) x 134(H) x 14(D) mm
OSRaspberry Pi OS + CutiePi shell

Il sistema operativo è, ovviamente, Raspberry Pi OS che, coadiuvato dall’ottima interfaccia utente fornita con questo tablet (chiamata “CutiePi shell“), garantisce un’ottima esperienza utente.

Francamente il tablet è interessante, ma chiaramente non può competere con iPad o con prodotti Android appartenenti alla stessa fascia di prezzo. La potenza per un’operatività di base come navigare sul Web, guardare video su YouTube o giocare a giochi retrò non gli manca.

Attualmente i pre-ordini sono sold-out, un nuovo slot di disponibilità è previsto per il Q1 del 2022. I preordini del secondo lotto partiranno da 199$. Trovate ulteriori dettagli sul sito web ufficiale del progetto.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.