web analytics

[GUIDA] Ubuntu: come rimuovere lo Snap di Firefox

Ubuntu 21.10 usa Firefox in salsa Snap come browser di default.

Mozilla Firefox

Ubuntu 21.10 è stato il primo passo di quella che ho definito una svolta epocale perché riguarderà tutte le app da qui a breve. Come sapete se avete letto il blog nelle ultime settimane, gli sviluppatori hanno deciso di installare la versione Snap di Firefox su Ubuntu 21.10. Firefox non è l’unica Snap app pre-installata di default su Ubuntu 21.10, anche Software (fork di GNOME Software) è in formato Snap ed è stata aggiornata alla versione 40.

Questa decisione ha scatenato un bel dibattito, anche qui su LFFL con svariate decine di commenti. Tendenzialmente la scelta è stata più criticata che accolta con favore.

Canonical è famosa per i flop e le “scelte radical chic” (mir , unity , ubuntu one , ubuntu touch ecc) , sarà l’ennesimo orpello da aggiungere alla lista.

scrive un utente. C’è chi ci va giù duro:

Snap allo stato attuale è un abominio. Piu pacchetti in formato Snap vengono installati, più aumenta il tempo di avvio del sistema operativo. Ubuntu impiega minuti ad arrivare alla schermata di login con qualche Snap installato.

Snap, sì o no?

snap appimage flatpak
Il confronto

Snapcraft è un sistema di distribuzione software e gestione dei pacchetti, realizzato da Canonical. Originariamente progettato per Ubuntu Touch e dispositivi IoT, attualmente è possibile utilizzarlo in un ampio range di distribuzioni. Snap (e Flatpak) sono soluzioni che hanno pregi e difetti. Per alcuni aspetti Snap è sicuramente un’alternativa migliore di apt, per altri decisamente no. Il motivo principale per cui Snap viene odiato è la pesantezza e di conseguenza i tempi di avvio. Per questo molti utenti vogliono un sistema completamente Snap-Free, soprattutto chi usa un portatile e non un PC desktop per gli ovvi impatti su batteria, RAM, etc.

Come rimuovere Firefox Snap

Se non vi piace Snap potete rimuovere Firefox seguendo i seguenti passaggi.

  • Chiudete tutte le istanze di Firefox, se ve ne sono di aperte;
  • Aprite un terminale ed eseguite i comandi  sotto riportati
    • sudo snap remove firefox

    • cd ~/snap

    • rm -r firefox

Potete rimpiazzare la versione Firefox-Snap su Ubuntu 21.10 usando la versione apt che trovate in /usr/lib/firefox/firefox oppure scaricare il software dal sito ufficiale di Mozilla. Usare la versione Flatpak è forse un controsenso ma a chi piacesse di più può farlo dando il seguente comando:

  • flatpak install flathub org.mozilla.firefox

Spero davvero che Mozilla mantenga un PPA ufficiale per Firefox.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.