web analytics

System76, upgrade per Pangolin: a bordo le nuove CPU AMD Ryzen

system76 pangolin 2

Dopo il recente articolo sulla nuova tastiera meccanica completamente open source torno a parlarvi di System76, noto produttore di laptop e PC Desktop Linux-based. L’azienda a dicembre ha lanciato Pangolin, il suo primo laptop con a bordo i processori Ryzen 4000 di AMD. In questi tre mesi ho monitorato lo store di System76 ma il laptop è stato quasi sempre sold-out. Oggi Pangolin torna in vendita con una sorpresa: un upgrade lato CPU.

I nostri clienti chiedono da tempo un laptop leggero e versatile completamente alimentato da AMD. Riteniamo che Pangolin risponda a questa domanda con il suo design leggero ed elegante unito a componenti facilmente aggiornabili.

queste le parole di Sam Mondlick, VicePresidente del reparto vendite.

System76, finalmente Pangolin

Questo laptop si presenta con un display da 15.6″ FullHD (1080p). Le dimensioni sono 36.0 × 23.9 × 1.99 cm, il peso è pari a 1.65Kg.

system76 pangolin

A bordo possiamo inserire due processori a scelta tra il Ryzen 5 5500U (6 core, 12 thread con una frequenza operativa che può arrivare fino a 4.0 GHz) e il Ryzen 7 5700U (8 core, 16 thread con una frequenza operativa che può arrivare fino a 4.3 GHz). Entrambi i processori integrano una GPU AMD. Lato memoria possiamo montare fino a 64GB di RAM DDR4 (solo 8 GB nella versione base) e fino a 2TB di disco SSD (solo 240 GB nella versione base).

Lato connettività non manca praticamente nulla. Il laptop presenta una porta USB 3.2 Gen 1 Type-A e Gen 2 Type-C, due porte USB 2.0 Type-A, una porta video HDMI 2.0, un lettore di schede microSD, una combo per cuffie o microfono, Gigabit Ethernet, supporto per Wi-Fi 6 e Bluetooth 5. Il portatile dispone di una tastiera QWERTY USA retroilluminata e di un touchpad multi-touch. Inoltre, la scocca ha anche il Kensington Lock che vi permette di legare il laptop al tavolo evitando un furto del device. Si tratta di una soluzione molto utile e che purtroppo è difficile trovare sui nuovi laptop.

system76 pangolin

Per quanto riguarda il sistema operativo è possibile scegliere tra Pop! _OS 20.04 e Pop!_OS 20.10 oppure optare per Ubuntu 20.04 LTS.

Il prezzo della versione base è pari a 1199$ (😧😧) pagabili anche in rate da 74$/mese. La garanzia, pari a un anno, può essere estesa a due o tre anni pagando un supplemento.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Altre storie
ubuntu 22.04
Ubuntu 22.04 LTS, si parte sul serio: disponibili le prime daily build