web analytics

[VIDEO] Svelato il JingPad A1: primo sguardo al Tablet Linux con JingOS

jingos jingpad a1

Vi ho già parlato del JingPad A1, il nuovo tablet basato su ARM e JingOS-based per il quale sarà presto attivata una campagna di crowdfunding. In vista della raccolta fondi gli sviluppatori hanno deciso di condividere una preview che ci consente di guardare più da vicino il tablet. HYPE!😃

Hands On: JingPad A1

jingos jingpad a1 1
Il JingPad A1

Il JingPad A1 si basa su un chipset MediaTek Helio P90 e componenti di buona qualità. Jingling (la società dietro JingPad e JingOS) afferma che il JingPad A1 sarà:

  • il primo tablet Linux venduto con supporto alla rete cellulare 5G/4G e con processore ARM
  • l’unico device Linux-based sul mercato con uno schermo AMOLED 2K da 11 pollici (aspect ratio 4:3)
  • il primo dispositivo a supportare una stilo con 4096 livelli di pressione

In questo nuovo video uno sviluppatore di JingOS ci offre un tour dell’hardware montato sul JingPad A1. Nel video il tablet, fresco di fabbrica, è affiancato da un iPad, dispositivo a cui gli sviluppatori si stanno ispirando.

Il retro è protetto da un robusto gorilla glass che sembra raccogliere un sacco di impronte digitali. Stampato sul retro troviamo il logo di JingOS e nella parte bassa i pin per l’espansione mediante una tastiera dedicata. Da sottolineare la presenza di uno slot SIM compatibile anche con il 5G, il che consentirà di usare il tablet anche in mobilità senza problemi di connessione. La ricarica avviene mediante un cavo USB Type-C. JingPad A1 dispone anche dei pin per l’espansione mediante una tastiera dedicata. Affiancato all’iPad il JingPad non sfigura affatto, peso spessore e dimensioni sono del tutto analoghe.

Chiaramente l’hardware non serve a nulla se il sistema operativo non è altrettanto valido. In questo senso molto lavoro deve ancora essere fatto. Nel video è evidente che la risoluzione impostata non è quella corretta e il touchscreen non è ancora funzionante. JingOS è in fase di sviluppo attivo quindi questa situazione è assolutamente normale. Anzi, sono positivamente sorpreso da quanto si sta evolvendo rapidamente questo progetto!

What’s next?

Lo sviluppatore ha confermato che un nuovo video sarà pubblicato a fine mese, per mostrare i passi in avanti fatti. Inoltre, i dev hanno già confermato con la massima trasparenza che dopo il lancio del crowdfunding alcuni prototipi del tablet saranno inviati ad alcuni reviewer per un hands-on da parte di terzi. Sembra un progetto molto valido… che ve ne pare? Personalmente non vedo l’ora di mettere le mani su questo JingPad!

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.