web analytics

JingPad A1: svelato il nuovo Tablet Linux con JingOS a bordo

jingpad a1

Gli sviluppatori di JingOS Linux hanno in programma di lanciare una campagna di crowdfunding per un tablet basato su ARM che avrà a bordo JingOS. Si chiamerà JingPad A1. La campagna di crowdfunding non è ancora stata avviata ma è già disponibile un primo teaser in cui vengono delineate le specifiche tecniche del JingPad A1 e relativi accessori. Eccolo:

 

Amiamo Linux proprio come chiunque altro nel mondo open source. Ma odiamo eseguire Linux su dispositivi obsoleti. Quindi ci chiediamo sempre: perché non possiamo avere un dispositivo moderno basato su codice open source?

queste le parole dei dev in apertura al video.

JingPad A1

Il JingPad A1 si basa su un chipset MediaTek Helio P90, un chip niente male, e componenti di buona qualità. Jingling (la società dietro JingPad e JingOS) afferma che il JingPad A1 sarà:

  • il primo tablet Linux venduto con supporto alla rete cellulare 5G/4G e con processore ARM
  • l’unico device Linux-based sul mercato con uno schermo AMOLED 2K da 11 pollici (aspect ratio 4:3)
  • il primo dispositivo a supportare una stilo con 4096 livelli di pressione
jingpad a1 arm
A bordo un processore ARM.

Sulla carta sembra un progetto con tutti gli ingredienti per avere successo. Forse troppo bello per essere vero? Non dobbiamo aspettare a lungo per scoprire se le aspettative saranno rispettate. Il crowdfunding per il JingPad A1 verrà lanciato il 15 giugno su Indiegogo, dove sono già disponibili alcuni dettagli. Se l’obiettivo della campagna viene raggiunto, la promessa è spedire il JingPad a partire da agosto di quest’anno: sicuramente molto ambizioso!

jingpad a1 jingos

Ancora nessuna parola sul prezzo di un JingPad (in base alle specifiche tecniche sarà sicuramente più costoso del PineTab). Accessori come la tastiera magnetica, il trackpad e la stilo saranno extra. Jingling promette che una recensione video con ulteriori dettagli verrà rilasciata alla fine di maggio. Le recensioni di YouTuber di terze parti appariranno il mese successivo.

JingPad = iPad?

Tra sistema operativo (JingOS) e tablet (JingPad) le analogie con Apple non mancano. Ispirarsi a un prodotto di successo come iPad non è sicuramente sbagliato. Vogliono creare qualcosa che abbia le qualità di un iPad, ma utilizzando codice Open. Copiare riduce i costi di progettazione, design, etc, l’importante è riuscire a seguire la propria strada una volta messo in piedi il progetto.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.