web analytics

[Guida] Come installare GNOME 40 in Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo

ubuntu 21-04 hirsute hippo-greyscale

Nella mini guida di oggi vi spiego come poter installare in Ubuntu 21.04, l’ultima versione di GNOME, sfruttando un PPA di terze parti. Per questa guida ho utilizzato una versione ex novo del sistema operativo di Canonical. In questi giorni, infatti, è emerso che c’è un bug piuttosto grave nel processo di aggiornamento ad Ubuntu 21.04. Il problema è talmente grave che gli sviluppatori hanno scelto di non attivare la notifica di aggiornamento che molti utenti di Ubuntu 20.10 stanno aspettando. Potete trovare maggiori dettagli sulla vicenda in questo articolo dedicato qui su LFFL.

Ubuntu 21.04 e GNOME 40

L’ultima versione di Ubuntu, rialsciata pochi giorni fa, implementa ancora GNOME 3.38. Non sono poche, tuttavia, le novità che gli sviluppatori del DE hanno implementato nell’ultima release, di cui vi abbiamo parlato qui. Ecco perchè molti potrebbero voler aggiornare a GNOME 40 la propria Hirsute Hippo. Prima di procedere con la lettura della guida, tuttavia, ricordate che aggiorando l’ambiente desktop, apporterete alcune rilevanti modifiche al sistema operativo, prima tra tutte la rimozione della Ubuntu Dock.

ubuntu 21.04 gnome 3.38

Per iniziare la procedura di upgrade eseguite le istruzioni per aggiungere il PPA necessario ed aggiornare il sistema:

sudo add-apt-repository ppa:shemgp/gnome-40
sudo apt full-upgrade

ubuntu 21.04 upgrade gnome

Yaru, il tema di default di Ubuntu, non è ancora supportato in GNOME 40, almeno per la versione attulamente implementata in Hirsute Hippo. Potete quindi installare GNOME session con il tema Adwaita:

sudo apt install gnome-session adwaita-icon-theme-full fonts-cantarell

oppure la versione di Yaru compatibile dal branch GNOME:

sudo apt install git meson sassc libglib2.0-dev libxml2-utils
git clone https://github.com/ubuntu/yaru
cd yaru
git checkout gnome-shell-40
meson build
sudo ninja -C build install

Una volta riavviato il sistema, scegliete una sessione (tra GNOME e Yaru) e vi ritroverete in Ubuntu 21.04 con GNOME 40 pronto all’uso!
ubuntu 21.04 gnome 40Le modifiche apportate sono reversibili grazie alle seguenti istruzioni:

sudo apt install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:shemgp/gnome-40

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.