web analytics

Ecco perché non potete (ancora) aggiornare a Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo

ubuntu 21.04 hirsute hippo
Il wallpaper di Hirsute Hippo

Stai ancora aspettando la notifica di aggiornamento per l’upgrade a Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo? Non sei il solo e il motivo è presto detto. In questi giorni è emerso che c’è un bug piuttosto grave nel processo di aggiornamento ad Ubuntu 21.04. Il problema è talmente grave che gli sviluppatori hanno scelto di non attivare la notifica di aggiornamento che molti utenti di Ubuntu 20.10 stanno aspettando.

È ancora possibile eseguire l’aggiornamento a Ubuntu 21.04 (a proposito trovate le principali novità in questo articolo) da Ubuntu 20.10 procedendo da riga di comando, ma ciò comporta un rischio. Il problema è stato divulgato da Brian Murray attraverso un’ e-mail alla mailing list degli sviluppatori di Ubuntu, dove scrive:

Volevo farvi sapere che agli utenti di Ubuntu 20.10 non viene proposto di eseguire l’aggiornamento a Ubuntu 21.04 […] a causa di un bug con la versione corrente di shim (15.4) in Ubuntu 21.04 che può portare ad un blocco del boot. Ad oggi, a causa di questo problema, non possiamo consigliare alle persone di procedere con l’aggiornamento.

Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo, ci vuole pazienza

Non poter avviare il computer dopo un semplice aggiornamento è un inconveniente decisamente serio, per questo gli sviluppatori stanno (giustamente) avvisando gli utenti di non procedere. Il messaggio di notifica dell’upgrade non verrà visualizzato finché il bug non sarà sistemato. Purtroppo devo sottolineare che problemi di questo tipo si stanno verificando un po’ troppo spesso.

bug ubuntu 21.04

Il bug è stato registrato su Launchpad e gli è stata assegnata un livello di gravità elevato.

L’ultimo aggiornamento su Hirsute ha reso il mio MacBook Air del 2012 non avviabile.

scrive un utente interessato.

Un workaround che ha funzionato per diversi utenti consiste nel rimpiazzare /EFI/Boot/BOOTX64.efi & /ef/ubuntu/shimx64.efi files con /efi/ubuntu/grubx64.efi. È improbabile che il problema si verifichi su hardware recente ma suggerirei di attendere una risoluzione definitiva prima di passare a Ubuntu 21.04, in modo da evitare problemi e data loss.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.