web analytics

Ubuntu 21.04, bug risolto: Canonical dà il via all’Upgrade

ubuntu 21.04 hirsute hippo
Il wallpaper di Hirsute Hippo

Canonical ha finalmente risolto un grave bug riguardante la procedura di aggiornamento a Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo che aveva bloccato la distribuzione dell’aggiornamento nelle ultime settimane. Infatti, nonostante Ubuntu 21.04 sia disponibile da una ventina di giorni, nessuno ha ancora ricevuto la notifica di aggiornamento. Ora Canonical ha risolto il problema rilasciando una versione aggiornata di Shim compatibile con EFI 1.10.

Come aggiornare a Ubuntu 21.04

Immagino che i più interessati a testare questo aggiornamento siano gli utenti di Ubuntu 20.10 Groovy Gorilla, che andrà presto in EOL (per l’esattezza a fine giugno). Come Groovy Gorilla anche Hirsute Hippo garantisce solo 9 mesi di supporto. Vediamo rapidamente come procedere per aggiornare.

La prima cosa da fare è installare tutti gli aggiornamenti disponibili. Dopodiché ci sono varie strade che potete seguire, la prima è la seguente:

  • Aprite “Software & Updates” in System Settings;

  • Selezionate la voce “Notify me of a new Ubuntu version” e “For any new version”;

  • L’update Manager dovrebbe notificarvi presto la presenza di una nuova release: Ubuntu 21.04.

Alternativamente aprite il terminale e date il comando update-manager -c. Fate poi clic sul pulsante “Aggiorna/Upgrade”, si aprirà una finestra di dialogo con alcune note, date nuovamente “Aggiorna/Upgrade”.

Ubuntu-21.04 hirsute hippo update
Aggiornamento ad Ubuntu 21.04

Prima che inizi l’aggiornamento, comparirà nuovamente una finestra di dialogo riepilogativa ove sono indicati tutti i pacchetti che verranno aggiornati, installati e rimossi. Ora fate clic sul pulsante “Avvia aggiornamento” per avviare il processo di aggiornamento definitivamente. Le tempistiche dell’aggiornamento variano al variare della qualità della vostra rete e del vostro PC.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.