web analytics

HOT VIDEO: la distro Linux JingOS è in arrivo su smartphone?

jingos smartphone linux

Un nuovo video ufficiale rilasciato dagli sviluppatori di JingOS lascia presagire un’imminente arrivo su smartphone. Che ne pensate di un nuovo Linux Phone basato su JingOS?

JingOS?

jingos

Facciamo un recap per chi non fosse aggiornato. JingOS è una delle distribuzioni GNU/Linux più interessanti del 2021 e pochi giorni fa è stata rilasciata la seconda release dell’anno (v0.8). Come sapete si tratta di una distro basata su Ubuntu sviluppata appositamente per i tablet. L’ambiente desktop sfrutta Qt e la UI assomiglia a quella di iPadOS anche se deriva da KDE Plasma mobile. Attualmente è ancora in fase di sviluppo e le build rilasciate sono poco più di release per beta-tester, i passi in avanti rispetto a gennaio sono però concreti.

JingOS su Smartphone?

Non potevo esimermi dal condividere con voi questo video:

Si tratta di una demo di JingOS per dispositivi ARM. Lo smartphone non è stato dichiarato ma a occhio potrebbe essere uno Xiaomi Mi 10 Lite. La UI sembra già reattiva per quel poco che si vede nel video. Manca ovviamente molto prima di parlare di telefono funzionante (notare, ad esempio, l’assenza di rete o di una qualsiasi app per effettuare una telefonata).

Chiaramente l’ispirarsi ad Apple potrebbe essere un problema a lungo termine. In questa prima fase di sviluppo però è importante avere un riferimento chiaro su cui costruire la UI senza doversi occupare anche del design. La speranza è che poi JingOS assuma una sua identità precisa.

Non che JingOS sia un clone: è una distribuzione Linux costruita utilizzando software open source. L’idea di un’unica UI che si adatti per funzionare anche su laptop (dotati di touchscreen) e su smartphone è sicuramente molto interessante. Un sogno che altri stanno inseguendo e che qualcuno ha abbandonato (vero Canonical?) Riusciranno i dev a far meglio della (folta) concorrenza?

Sicuramente ritengo che la priorità degli sviluppatori dovrebbe essere quella di creare una soluzione solida e concreta per i tablet. Il passaggio al mondo smartphone potrà essere una naturale conseguenza una volta poste basi solide… voi cosa ne pensate?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.