web analytics

Dopo Ubuntu 21.04 arriva Ubuntu 21.10: svelato il nuovo codename

ubuntu news

Neanche il tempo di provare Ubuntu 21.04 Hirsute Hippo, di cui vi ho raccontato le novità in questo articolo, che Canonical sta già lavorando per il futuro. E il futuro è Ubuntu 21.10 che, come di consueto, arriverà in autunno. Anche questa volta è stata rispettata la solita regola (non scritta) secondo cui il nome è composto da due termini che iniziano con la stessa lettera (xx di Xenial Xerus, yy di Yakkety Yak, zz di Zesty Zapus e poi Artful Aardvark, Bionic Beaver, Cosmic Cuttlefish, Disco Dingo, Eoan Ermine, Focal Fossa, Groovy Gorilla e Hirsute Hippo). Questa volta la lettera da usare è la ‘i’: Shuttleworth e soci pare abbiano optato per Impish Indri! Proprio così: Ubuntu 21.10 sarà Impish Indri.

Ubuntu 21.10 Impish Indri

Grazie alla sua incredibile biodiversità il Madagascar è una delle mete imperdibili per chi ama la natura: ospita  circa 10.000 specie di piante da fiori (circa il 3 per cento di quelle di tutto il mondo), 250 specie di volatili e 400 specie di anfibi e rettili, il 98 per cento delle quali endemiche. Le star incontrastate del mondo animale malgascio sono sicuramente i lemuri, che vivono solo in questo angolo terrestre e contano circa 110 specie. Tra queste figura anche l’Indri scelto dagli sviluppatori di Canonical.

Indri ubuntu 21.10
Un Indri, il lemure più grande del pianeta

In malgascio babakoto, dal caratteristico manto bianco e nero, il più grande tra tutti i lemuri, che emette “canti” mattutini che possono durare dai 45 secondi ai 3 minuti e servono a definire i confini del territorio, a comunicare età, dimensioni e sesso ai potenziali rivali e a dare l’allarme in presenza di predatori. Al di là di questi “vocalizzi” particolarissimi, la maggior parte delle comunicazioni tra i lemuri avviene in realtà in “modalità silenziosa”, ovvero attraverso segnali chimici, il più antico e diffuso mezzo per scambiare informazioni nel mondo vegetale e animale.

Impish invece è un aggettivo che significa “… incline a fare cose cattive per divertimento”. Gli sviluppatori di Ubuntu avranno qualche asso nella manica? Ubuntu 21.10 arriverà ad ottobre 2021 e seguiremo, come di consueto, tutto il ciclo di sviluppo di questa versione del sistema operativo.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.