web analytics

Ubuntu 20.04 LTS: la scelta degli sviluppatori su Thunderbird

ubuntu

Thunderbird 78 arriverà presto su Ubuntu 20.04 LTS tramite backport: non sarà più necessario ricorrere a Snap, Flatpak o PPA per installarlo. Come sapete di default Ubuntu 20.04 aveva a bordo Thunderbird 68.x ma questa versione non è più supportata da Mozilla. Questa situazione ha posto gli sviluppatori di fronte a un bivio: effettuare il backport dei fix per Thunderbird 68 o portare Thunderbird 78 su Ubuntu 20.04?

Thunderbird 78 arriva su Ubuntu

mozilla thunderbird

Chiaramente gli sviluppatori hanno optato per la seconda opzione, la più logica.

Thunderbird 68 non è più supportato. Non ci sembra  pratico eseguire il backport delle correzioni di sicurezza su Focal Fossa. È quindi diventato necessario passare a Thunderbird 78.x

queste le parole di Oliver Tilloy.

Probabilmente alcuni di voi saranno sorpresi di apprendere che Ubuntu non esegue automaticamente il backport delle nuove versioni del client e-mail ad ogni nuovo rilascio. Dubbio giusto dato che fornisce aggiornamenti frequenti a Mozilla Firefox. Le nuove funzionalità rilasciate in Thunderbird sono interessanti, ma sono anche fonte di bug, conflitti di pacchetti, regressioni e instabilità che potrebbero influenzare altre parti del sistema. Questo fondamentalmente è il motivo per cui sono nati gli Snap, che permettono di utilizzare in sicurezza il software più recente su release datate del sistema operativo.

L’aggiornamento a Thunderbird 78.x lo ritengo molto importante dato che dalla v78 è stato introdotto il supporto per la crittografia OpenPGP. Inoltre Enigmail è stato deprecato ora che Thunderbird ha una soluzione PGP nativa.

Gli utenti di Ubuntu 20.04 che non desiderano aggiornare oltre Thunderbird 68.x possono mettere il pacchetto in hold, ma non è una strada sicura in quanto il pacchetto non riceverà più aggiornamenti di sicurezza.

osserva Tilloy.

P.S. Vi abbiamo spiegato come impedire l’aggiornamento di un package tramite i comandi hold, unholdshowhold in questa guida.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.