web analytics

Fedora 34: in arrivo la spin ufficiale con i3 Window Manager

fedora 34 i3 wm spin

Fedora 34, prossima release della distribuzione GNU/Linux sponsorizzata da Red Hat, è in arrivo e il numero delle notizie (e delle indiscrezioni) è in crescita. C’è però un’interessante novità in arrivo, ovvero un nuovo spin ufficiale. Oltre alle attuali versioni basate su KDE, Cinnamon, MATE, XFCE e LXDE, infatti, arriverà anche quella basata su i3 Windows Manager.

Fedora e i3, meglio tardi che mai

i3 è un gestore di finestre minimalista e leggero, la cui prima release risale a circa un decennio fa. Essendo di tipo tiling, tutte le finestre, al momento della loro creazione, vengono dinamicamente affiancate, senza sovrapposizioni. Ispirato a wmii e basato su X11, si rivolge principalmente a sviluppatori ed utenti avanzati. i3 offre una documentazione chiara, un adeguato supporto multi-monitor, una struttura ad albero per le finestre, e diverse modalità come in vim.

fedora 34 i3 spin

La proposta di creare una versione ufficiale di Fedora con i3 risale al mese di maggio 2020. Da allora, una comunità di appassionati di i3 all’interno della community di Fedora ha collaborato per definire cosa includere in questa spin ufficiale. Si è cercato di differenziare questa versione della distribuzione dalle altre non ufficiali con a bordo i3.

Questa edizione di Fedora sarebbe la prima a presentare un tiling window manager, piuttosto che un un ambiente desktop tradizionale. Discutibile, forse, la scelta di apportare questa novità affidandosi ad i3 piuttosto che a Sway, che utilizza Wayland come server grafico.

Maggiori dettagli sullo sviluppo di Fedora con i3, sono consultabili tramite questa pagina Wiki. Per mettervi mano, quindi, non ci resta che attendere il rilascio della versione 34 della distribuzione, previsto per la prossima primavera. Vi ricordo, infine, che l’ambiente desktop proposto di default sarà GNOME 40.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.