web analytics

Fedora 34, niente PHP 8.0: le motivazioni degli sviluppatori

php 8

La versione 8.0 di PHP è stata ufficializzata lo scorso novembre. Non sarà però inclusa in Fedora 34, il cui rilascio è previsto per questa primavera. Gli sviluppatori della distribuzione, infatti, hanno deciso di posticipare l’aggiornamento che sarà introdotto solo in Fedora 35.

Fedora e PHP 8.0: solo in autunno

PHP è un linguaggio di programmazione web oriented. Nato nel 1995, grazie alla sua semplicità e flessibilità è adatto sia per lo sviluppo un semplice forum, che di applicazioni web più complesse. Basti pensare che Zuckerberg grazie al PHP è stato in grado di avviare un impero economico. Fedora, come ben sapete, fornisce sempre i pacchetti aggiornati all’ultima versione al momento del rilascio della distribuzione. Gli sviluppatori, tuttavia, per quanto riguarda la release 8.0 di PHP, hanno deciso di posticiparne l’implementazione nella distribuzione, almeno fino al prossimo autunno, con il rilascio di Fedora 35.

php 8 new features

La decisione sul rinvio ha il compito di consentire ai vari progetti la migrazione della loro base di codice a PHP 8.0, in un lasso di tempo maggiore. Questa versione di PHP, infatti, contiene alcune modifiche del linguaggio che richiedono adattamenti da parte della maggior parte dei progetti di grandi dimensioni. PHP 8.1, che dovrebbe uscire verso la fine di quest’anno, tornerà alla puntuale adozione da parte di Fedora, a partire dalla release 36 della distribuzione.

fedora wiki php 8

Coloro che, invece, desiderano provare PHP 8.0 su Fedora, RHEL o CentOS fin da subito, possono utilizzare il repository gestito da Remi Collet, utilizzando le seguenti direttive:

dnf install https://rpms.remirepo.net/fedora/remi-release-33.rpm
dnf module reset php
dnf module install php:remi-8.0
dnf update

Se volete dare uno sguardo alle novità introdotte nella versione 8.0 del linguaggio, vi rimando al sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.