web analytics

System76 annuncia Pangolin, laptop Linux con AMD Ryzen

system76 laptop linux pangolin

Nel corso del mese di giugno System76 ha messo sul mercato il Serval WS, primo prodotto del suo catalogo basato su processori AMD Ryzen. Si tratta di una workstation portatile con CPU di classe desktop. L’azienda pare contenta della scelta e da pochi giorni ha lanciato Pangolin, il primo laptop con a bordo i processori Ryzen 4000 di AMD, che offrono ottime prestazioni a fronte di una buona durata della batteria.

System76 Pangolin

Il laptop è un classico 15.6” con schermo FullHD (1080p). Le dimensioni sono 36.0 × 23.9 × 1.99 cm e non è un peso piuma: 1.65kg si fanno sentire e sono leggermente sopra la media del segmento.

A bordo possiamo inserire due processori a scelta tra il Ryzen 5 4500U (6 core, operante fino a 4.0 GHz) e il Ryzen 7 4700U (8 core, operante fino a 4.1 GHz). Lato memoria possiamo montare fino a 64GB di RAM DDR4 e fino a 8TB di disco SSD. Non si sa ancora cosa troveremo sulla versione base del laptop ma suppongo ci sarà il Ryzen 6 con 8GB di RAM e 500GB di SSD.

Lato connettività non manca praticamente nulla. Il laptop presenta una porta USB 3.2 Gen 1 Type-A e Gen 2 Type-C, due porte USB 2.0 Type-A, una porta video HDMI, un lettore di schede microSD, una combo per cuffie o microfono, Gigabit Ethernet, Supporto Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.

Il portatile dispone di una tastiera QWERTY USA retroilluminata e di un touchpad multi-touch. Inoltre, la scocca ha anche il Kensington Lock che vi permette di legare il laptop al tavolo evitando un furto del device. Si tratta di una soluzione molto utile e che purtroppo è difficile trovare sui nuovi laptop.

Per quanto riguarda il sistema operativo è possibile scegliere tra Pop! _OS 20.04 e Pop! _OS 20.10 oppure optare per Ubuntu 20.04 LTS.

Ad oggi, il prodotto è stato solo annunciato sul sito ufficiale dell’azienda ma non è ancora in vendita né sono partiti i pre-ordini. Potete richiedere una notifica via mail non appena partiranno le vendite. Il prezzo della versione base è di 849$.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.