web analytics

Ubuntu Touch, l’OTA-14 è in arrivo: pieno supporto per il Volla Phone

ubuntu touch ota-14

UBports Foundation ha annunciato una call for testing per l’OTA-14 di Ubuntu Touch che arriverà nei prossimi giorni. La data dovrebbe essere quella del 4 novembre, un mese e mezzo dopo l’OTA-13, che ha introdotto il supporto per la famiglia Sony Xperia e per i OnePlus 3 e 3T.

In questa versione, il team di sviluppo di UBports ha concentrato i propri sforzi sul miglioramento del supporto per i dispositivi basati su Android 9 e sul Volla Phone. I primi Volla Phone saranno spediti a partire dal mese prossimo e offriranno anche una variante con Ubuntu Touch pre-installato.

Ubuntu Touch OTA-14: arriva il 4 novembre

Tra i miglioramenti forniti in OTA-14 per il telefono Volla e per gli altri dispositivi basati su Android 9, è da segnalare un migliore supporto per la fotocamera, per la torcia e il corretto caricamento dei codec multimediali hardware. Arriva anche il supporto per i display esterni grazie ad HardwareComposer2, nonché la possibilità di chiudere le app utilizzando le gestures.

L’OTA-14 porterà anche vari miglioramenti alle app Contatti e Messaggistica oltre ad un installer aggiornato che supporterà il Nexus 6P e il Sony Xperia Z4.

Altre modifiche includono:

  • Nuova voce “Screenshot” nel menu di accensione;
  • Supporto per la modalità a schermo intero nel browser Morph sui dispositivi Wayland;
  • Una migliore gestione dei messaggi SMS / MMS e numerosi altri bug correzioni per un’esperienza più stabile e affidabile;
  • Sebbene le chiamate via Bluetooth non siano ancora funzionanti sulla maggior parte dei dispositivi, la versione OTA-14 verrà fornita con la possibilità per Ubuntu Touch di reindirizzare le telefonate all’auricolare Bluetooth o all’infotainment della vostra auto.

I ragazzi di UBPorts hanno lanciato la solita Call for testing in modo da favorire i test e arrivare alla data di rilascio con meno magagne possibili. Se avete un dispositivo supportato (qui trovate la lista completa) potete provare la Release Candidate seguendo le istruzioni condivise dal team di sviluppo. Per domande o per segnalare bug, controllate questo thread del forum.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.