web analytics

Fly-Pie un innovativo launcher circolare per GNOME Shell

fly-pie ubuntu open source

Fly-Pie è una nuova estensione per GNOME Shell, che implementa un innovativo modo per eseguire i comandi, lanciare le applicazioni o simulare hotkey. Il tutto ottimizzato per funzionare principalmente con mouse o input da display touch. Il progetto open source è in fase di sviluppo, ed il sistema operativo utilizzato nei test è Ubuntu 20.04.

Fly-Pie, un launcher full mouse

Nonostante funzioni già abbastanza bene, e sia anche molto fluido nell’eseguire le animazioni, non manca qualche bug. Il software, per ora, è stato testato principalmente su Ubuntu 20.04, con la versione 3.36 di GNOME Shell.

Fly-Pie è sviluppato da Simon Schneegansal, che molti anni fa pubblicò un progetto molto simile, sempre per il sistema operativo di Canonical. Questo launcher si rivolge principalmente a quegli utenti che utilizzano il proprio desktop tramite mouse. Non è adatto, quindi, a quanti sono abituati a svolgere il proprio workflow completamente da tastiera, per intenderci.
fly-pie ubuntu open source gnome shell
L’idea alla base di Fly-Pie, è il poter disegnare delle linee con il mouse, la cui forma può essere associata all’avvio di un particolare programma o file, alla simulazione di una hotkey personalizzata o all’apertura di un indirizzo URI. Il software, infatti, è altamente customizzabile. È possibile personalizzare qualsiasi aspetto del tool come le icone, il layout, le etichette o i sotto menu.

Sono presenti, inoltre, alcuni menu predefiniti. Tra questi interessante quello dei bookmark, della lista dei dispositivi connessi, delle applicazioni preferite o di quelle attualmente in esecuzione. Per quanti di voi vogliano provare Fly-Pie, vi rimando alla pagina apposita delle GNOME extension, accessibile tramite questo link.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.