web analytics

Ubuntu Touch OTA-12 arriva il 6 maggio: disponibile la test build

ubuntu touch ota 12 wp
Ubuntu Touch OTA-12 è un nuovo importantissimo aggiornamento per il sistema operativo mobile sviluppato dai ragazzi di UBports. Oltre sei mesi dopo l’arrivo dell’OTA-11, precisamente il prossimo 6 maggio, sarà possibile mettere le mani su una nuova patch dell’OS.

In questo momento è disponibile una test build: tutti coloro che hanno uno smartphone con Ubuntu Touch sono invitati a provarla e a segnalare eventuali bug e problematiche. Gli sviluppatori hanno anche lanciato una “call for testing” sul forum del progetto dove sono presenti anche varie informazioni utili.

Ubuntu Touch OTA-12: le novità

Come per ogni aggiornamento ci sono diversi nuovi aspetti in arrivo con questa OTA-12. Tra i tanti tre sono particolarmente interessanti:

  1. Upgrade da Mir 0.24 a Mir 1.2;
  2. Torna Lomiri (versione 8.15+17.04.20170404.7-0ubuntu2). Questa release si basa sul lavoro fatto di Canonical da cui gli sviluppatori sono partiti per costruire le novità. Tra le tante cose è stato introdotto un nuovo Application Drawer;
  3. Sono stati rimossi gli scopes. La Dash è stata rimossa da questa versione di Lomiri.
ubuntu touch ota 12
L’app drawer.

Quest’ultimo punto implica una modifica importante della home screen. Il drawer può essere aperto con un lungo swipe dalla parte sinistra dello schermo oppure attraverso un tap sul bottone arancione.

ubuntu touch ota 12
L’app switcher.

Onestamente è difficile fornire un elenco conciso di modifiche tra OTA-11 e OTA-12. Il lavoro su questo aggiornamento è stato avviato nell’edge channel già nel dicembre del 2018. I lavori sono proseguiti in background fino a ottobre del 2019, quando è stato unito al nostro ramo xenial dopo l’arrivo dell’OTA-11. Da allora abbiamo continuato a lavorarci continuamente.

queste le parole degli sviluppatori.

Per ulteriori dettagli vi rimando alla nuova pagina GitHub che è stata creata appositamente per questa Ubuntu Touch OTA-12

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.