web analytics

The Document Foundation: ecco LibreOffice 6.4.3

Libreoffice

Poco meno di un mese dall’arrivo di LO 6.4.2 The Document Foundation ha annunciato LibreOffice 6.4.3: si tratta della terza minor release della serie 6.4. Questa nuova versione della popolare suite per l’ufficio è compatibile con Linux, Windows e MacOS.

LibreOffice 6.4 è l’ultima bleeding edge release della serie e rispetto alla 6.3 garantisce un importante miglioramento delle performance, in particolare nelle operazioni di apertura e salvataggio dei fogli elettronici e delle presentazioni. Inoltre, migliora sensibilmente il supporto per i formati Microsoft Office come DOCX, XLSX e PPTX.

Ultima chicca una funzione che consente di inserire codici QR nei documenti (menu Inserisci > Oggetto > Codice QR); questi codici possono essere sfruttati dai dispositivi mobili per aprire URL e pagine internet, semplicemente inquadrando il codice QR con la fotocamera, senza bisogno che l’utente debba digitare nulla.

LibreOffice 6.4.3: tanto bug fixing

libreoffice 6.4.3

Questa minor release non presenta nuove feature ma arriva con tantissimi fix che vanno a migliorare l’esperienza utente. La suite di produttività è ora più stabile grazie alla correzione dei vari bug scovati dagli sviluppatori o segnalati dagli utenti.

Gli sviluppatori hanno corretto alcuni piccoli problemi di compatibilità con i formati proprietari di Microsoft Office. Fattore fondamentale: essendo LibreOffice la principale alternativa open a Office la garanzia di poter operare al meglio sui formati della suite di Microsoft è importantissima.

TDF ha poi ricordato che LibreOffice per sistemi mobile non esiste ancora ma esistono diverse app che  consentono di lavorare con i formati open di LO.

LibreOffice 6.4.3 appartiene alla versione Fresh di LO. Con Fresh si fa riferimento alla versione del programma con le più recenti funzionalità introdotte. Questa versione è destinata a utenti esperti; per l’uso in ambito professionale si consiglia di utilizzare LibreOffice Still. La versione Still di LO è la versione del programma sottoposta a più revisioni. È raccomandata per l’uso in ambito professionale e l’ultima release disponibile è la 6.3.5.

Potete scaricare Lo 6.4.3 dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.