web analytics
libreoffice 6.4

Disponibile LibreOffice 6.4: ecco tutte le novità

Ultimo aggiornamento:

LibreOffice 6.4, ultima stable release della serie, è ufficialmente disponibile. Come potete aspettarvi introduce un buon numero di migliorie e aggiornamenti chiave. Si tratta di una release incentrata sul miglioramento delle performance, in particolare nelle operazioni di apertura e salvataggio dei fogli elettronici e delle presentazioni, ma che migliora anche il supporto per DOCX, XLSX e PPTX.

LibreOffice offre le migliori funzioni di compatibilità tra le suite per ufficio, supporto nativo per Open Document Format (ODF) – con caratteristiche superiori di sicurezza e interoperabilità rispetto a qualsiasi formato proprietario. Inoltre, LibreOffice integra i filtri per diversi formati proprietari legacy, e per questo motivo è il migliore strumento di interoperabilità sul mercato.

Vediamo le novità di questa release.

GENERALI

LibreOffice 6.4

  • Le miniature dei file nello Start Center hanno l’icona dell’applicazione, per rendere più facile l’identificazione dei diversi tipi di documento.
  • È stato aggiunto un generatore di QR Code (built-in), per semplificare l’aggiunta di un codice leggibile da smartphone e tablet a qualsiasi tipo di documento
  • I menù contestuali per la gestione dei Collegamenti Ipertestuali sono stati unificati in tutta la suite, e adesso hanno le stesse voci: Apri Collegamento, Modifica Collegamento Ipertestuale, Copia il Percorso del Collegamento, e Rimuovi Collegamento.
  • La nuova funzionalità Oscura in Automatico permette di nascondere i dati classificati o sensibili in un documento in base alla corrispondenza con una espressione regolare o un testo.
  • Il Sistema di Aiuto fornisce risultati di ricerca in modo più rapido e preciso, e molte pagine di aiuto hanno schermate localizzate per offrire una migliore esperienza utente.

WRITER

• Il Pannello Tabella è stato aggiunto alla Barra Laterale.
• Ciascun Commento può essere segnato come Risolto. Inoltre, è possibile aggiungere un commento alle immagini e ai grafici nei documenti di testo.
• Le funzioni Taglia, Copia e Incolla delle Tabelle sono state migliorate in LibreOffice 6.4, con una nuova voce Incolla Speciale: “Incolla come Tabella Nidificata”.

CALC

I fogli elettronici possono essere esportati in un’unica pagina PDF, per avere una panoramica di tutti i contenuti senza che questi vengano distribuiti su più pagine.

IMPRESS & DRAW

Nel menù Forma, una nuova opzione Consolida Testo combina le diverse aree di testo selezionate in un’unica area di testo. Questa funzione è utile nel caso di importazione di un file PDF, quando il testo è diviso in più aree.

LIBREOFFICE 6.4 ONLINE

• In Writer, le proprietà di una tabella possono essere modificate facilmente dalla Barra Laterale, e l’Indice può essere interamente gestito dall’utente.
• In Calc, la Creazione Guidata Funzione offre le stesse funzionalità della versione desktop, e sono state aggiunte alla Barra Laterale diverse opzioni per la modifica dei grafici.

Tutte le novità della release sono riassunte in questo video:

LibreOffice 6.4

LibreOffice 6.4 è la prima release disponibile nel 2020. Il 75% dei contributi proviene da sviluppatori impiegati dalle aziende che fanno parte dell’Advisory Board come Collabora, Red Hat e da altre organizzazioni, e il 25% da singoli volontari.

Inoltre, c’è una comunità globale di volontari che si occupano di altre attività fondamentali come la quality assurance, la localizzazione del software, il design della user interface e della user experience, la redazione del sistema di help e della documentazione, e della promozione del software libero e open source e degli standard aperti.

LibreOffice 6.4 può essere scaricato dal sito ufficiale alternativamente sono disponibili anche Snap e Flatpak.

Su Ubuntu 18.04 LTS (o superiore) è possibile aggiungere il PPA ufficiale:

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Altre storie
linux 5.6 linus torvalds
Torvalds annuncia il kernel Linux 5.6: presente la nuova VPN WireGuard