web analytics

L’attesissimo Inkscape 1.0 è quasi pronto, disponibile Inkscape 0.92.5

inkscape 1.0

Inkscape è una piattaforma software GPL di disegno vettoriale, open-source e multipiattaforma: è disponibile su Linux, FreeBSD, Mac OS X e Windows. Dopo oltre 15 anni di sviluppo i dev stanno per rilasciare Inkscape 1.0. Questa major release, molto attesa dalla community, introduce migliorie e nuove funzionalità. L’alpha è stata rilasciata nel gennaio del 2019 e pochi giorni fa è apparsa la prima Release Candidate.

Inkscape può essere usato per creare o modificare loghi, diagrammi, grafici e illustrazioni. Inkscape si basa sul formato Scalable Vector Graphics. Questo software, nativo Linux e basato sulle librerie GTK-3, si pone come valida alternativa libera al noto Adobe Illustrator.

Permette, ad esempio, di manipolare i file SVG: forme base, i tracciati, i testi, i segnali, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Ciò che affascina di questo programma è la sua semplicità di utilizzo e la presenza di opzioni che software professionali a pagamento non hanno ancora implementato a causa di restrizioni dovute a licenze e permessi.

Inkscape 1.0 è (quasi) pronto

inkscape 1.0

La stable release Inkscape 1.0 pare essere davvero dietro l’angolo, forse poche settimane. Se non verranno scoperte particolari problematiche potrebbe essere disponibili addirittura entro la fine di questo mese.
Le novità attese sono molte a partire da un miglior supporto per gli schermi HiDPI, nuovi temi, migliorie dal punto di vista dell’interfaccia. Sarà possibile i cambiare la larghezza del PowerStroke tool con una gesture su tablet. Non solo: le performance sono uno dei punti su cui gli sviluppatori hanno lavorato di più garantendo, tra le altre cose, una gestione più fine dei canvas, l’introduzione di nuovi tool ed effetti, una più semplice esportazione verso SVG e PNG e tantissime altre novità minori.
Per tutte le novità, in attesa della final release, è possibile consultare le note di rilascio. Cliccando qui è possibile scaricare la RC 1.0 dal sito ufficiale.

Inkscape 0.92.5

Nelle scorse ore gli sviluppatori hanno annunciato anche Inkscape 0.92.5, nuova minor release che si concentra principalmente sulla correzione dei bug. La principale novità riguarda le estensioni di Inkscape scritte in Python che ora funzioneranno a dovere anche con Python 3. Lo Snap supporta anche i package GTK2 e non presenta più problemi nel caricamento di file con uno spazio nel nome. Rimossa l’opzione per esportare verso ‘Cairo PNG’.

 

 

Anche in questo caso per tutti i dettagli e i fix è possibile consultare il changelog.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.