Inkscape è una piattaforma software GPL di disegno vettoriale, open-source e multipiattaforma: è disponibile su Linux, FreeBSD, Mac OS X, Windows. Dopo oltre 15 anni di sviluppo gli sviluppatori stanno per rilasciare Inkscape 1.0. Questa major release, molto attesa dalla community, introduce migliorie e nuove funzionalità.

Inkscape può essere usato per creare o modificare loghi, diagrammi, grafici e illustrazioni. Inkscape si basa sul formato Scalable Vector Graphics. Questo software, nativo Linux, è sempre stato una valida alternativa gratuita ad Adobe Illustrator. L’obiettivo di questo programma è quello di fornire un potente strumento grafico, preferibile per certi aspetti ad altri presenti sul mercato. Una delle caratteristiche principali dei file creati con Inkscape è quella di poter essere aperti anche nei browser comunemente usati.

Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Ciò che affascina di questo programma è la sua semplicità di utilizzo e la presenza di opzioni che software professionali a pagamento non hanno ancora implementato a causa delle restrizioni dovute a licenze e permessi. Vediamo le novità che arriveranno con questa major release.

Inkscape 1.0, disponibile l’alpha

inkscape 1.0Gli sviluppatori hanno aggiornato l’interfaccia grafica che usa ora una versione più recente di GTK+. Questa novità comporta diverse migliorie, su tutte un miglior supporto per il 4K (HiDPI). Presenti nuove opzioni per esportare le immagini in formato PNG e sono stati introdotti i variable fonts (richiedono pango 1.41.1 o superiore).

Tra le altre novità che dovrebbero essere disponibili nella final release:

  • Possibilità di cambiare la larghezza del PowerStroke tool con una gesture su tablet
  • Supporto per LPE

Sul sito ufficiale di Inkscape trovate sia un’AppImage di quest’alpha sia il codice sorgente. Ulteriori dettagli su questa major release saranno rivelati in futuro, nel frattempo potete consultare queste note di rilascio parziali. Vi ricordo, infine, che l’ultima versione stabile disponibile è la 0.92.4, maintenance update rilasciata da pochi giorni.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.