web analytics

Canonical svela il codename di Ubuntu 20.10, arriverà il 26 ottobre

Sarà G..... G......

ubuntu 20.10 groovy gorilla

Neanche il tempo di provare Ubuntu 20.04 Focal Fossa, di cui vi ho raccontato le novità in questo articolo, che Canonical sta già guardando avanti. E il futuro è Ubuntu 20.10 che, come di consueto, arriverà in autunno, più precisamente il 26 ottobre prossimo. Anche questa volta è stata rispettata la solita regola (non scritta) secondo cui il nome è composto da due termini che iniziano con la stessa lettera (xx di Xenial Xerus, yy di Yakkety Yak, zz di Zesty Zapus e poi Artful Aardvark, Bionic Beaver, Cosmic Cuttlefish, Disco Dingo, Eoan Ermine e Focal Fossa). Questa volta la lettera da usare è la ‘g’: Shuttleworth e soci pare abbiano optato perGroovy Gorilla! Non c’è bisogno che vi dica cos’è un Gorilla mentre il termine groovy sta ad indicare nello slang qualcuno trendy, seducente o alla moda.

In realtà la notizia non è ufficiale ma… lo sviluppatore Iain Laney ha creato un placeholder questa mattina con la relativa release schedule mentre Alan Pope ne ha parlato sotto Ubuntu 20.10 “GG” name ideas. Un indizio è un indizio, due indizi fanno una coincidenza ma tre indizi sono una prova secondo il verbo di Agatha Christie. La prova è la creazione delle Groovy Gorilla release notes da parte di Martin Wimpress. Insomma, mi sento di poter dire che Groovy Gorilla sarà (quasi) certamente il codename della prossima release di Ubuntu.

Naturalmente seguiremo tutto lo sviluppo di Ubuntu 20.10 qui su LFFL tenendovi aggiornati circa le novità e le migliorie che verranno introdotte dagli sviluppatori di Canonical.

P.S: questo Gorilla dello zoo di Dallas è un buon candidato per il ruolo di mascot, non trovate?

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.