web analytics

GNOME 3.36: nuova lock screen, app ‘Extensions’ migliora il tema, varie

Vi svelo tutte le novità della nuova release di GNOME

gnome 3.36

GNOME 3.36, il cui rilascio è previsto per il prossimo 11 Marzo 2020, sarà il cuore pulsante di Ubuntu 20.04 atteso per aprile. Questa nuova release di GNOME, del quale è già stata rilasciata una beta, includerà diverse nuove funzionalità, una nuova app (Extensions) e introdurrà anche miglioramenti per tanti aspetti del desktop environment. GNONE 3.36 è ancora in sviluppo pertanto alcune delle funzionalità che andrò ad elencare nel corpo dell’articolo potrebbero cambiare (sostanzialmente o meno) prima della release.

GNOME 3.36: le funzionalità

Migliora il tema

gnome 3.36 tema

Gli sviluppatori hanno introdotto diverse migliorie dal punto di vista grafico e dell’aspetto in GNOME 3.36. Vi ho già mostrato i nuovi wallpaper ufficiali in questo articolo. Alcune di queste sono piccole modifiche difficili da notare mentre altre sono molto evidenti e balzano subito all’occhio. Appartiene a quest’ultima categoria la notification/calendar tray che è stata rivista e ora occupa meglio lo spazio a disposizione oltre a vantare un look tutto nuovo. Le notifiche hanno icone più grosse e un look più compatto e quando compaiono nella notification tray hanno lo stesso stile degli altri elementi della UI.

La funzionalità search della shell raggruppa meglio i risultati rispetto al passato consentendo di trovare rapidamente ciò che si sta cercando.

Do not disturb

Gli sviluppatori hanno introdotto un nuovo toggle pensato appositamente per chi non vuole essere disturbato. Il toggle, facilmente accessibile, consente di attivare la “do not disturb mode”. Verranno mostrati solo i pop-up urgenti come quello che avvisa quando la batteria è scarica.

Nuova lock screen

Il processo di sblocco diventa più immediato, veloce e diretto. Il campo password viene mostrato direttamente sulla schermata di blocco e avvisa nel caso in cui il caps lock sia attivo. Inoltre, ci sono più metodi per mostrare il campo password: attraverso un click con il mouse o mediante scorrimento usando mouse o touchpad. La lock screen mostra sempre l’ora e la data oltre alle nuove notifiche.

Nuova app: ‘Extensions’

gnome 3.36 extensions

In ambiente GNOME sono disponibili tantissime estensioni. Si tratta di app tipicamente scritte in Javascript che consentono di modificare il desktop a piacimento.

Gli sviluppatori hanno deciso di rimpiazzare il tool gnome-extensions-pref con una nuova app: GNOME Extensions. Extensions può essere usata per installare le app scaricate dal sito extensions.gnome.org (EGO).

GNOME 3.36, varie

C’è stata molta attenzione ai dettagli durante il processo di progettazione e sviluppo. La UI è in generale più consistente, mi riferisco ad esempio ai dialog che vengono mostrati quando si va a spegnere il sistema o a inserire una password. Tutti gli elementi nei dialog sono ora centrati.

gnome 3.36 password

All’inserimento di una password è ora possibile vederla attraverso il nuovo simbolino che permette di controllare se è stata inserita la password corretta. GNOME 3.36 permette di creare nuove cartelle direttamente nell’app launcher. Per usare questa feature è sufficiente effettuare un drag & drop delle varie app l’una sopra all’altra. Sono stati migliorati diversi aspetti del pannello impostazioni. Ad esempio i pannelli per la connessione a internet sono stati riunificati sotto un unica scheda chiamata “Network & Internet”.

Per quanto riguarda le app:

  • Shotwell è stato rimpiazzato da GNOME Photos;
  • Evolution è stato rimpiazzato da Geary e da GNOME Calendar;
  • GNOME Shell screen recorder VP9 è stato rimpiazzato dalla precedente versione (VP8) perchè si è rivelato troppo esoso dal punto di vista delle risorse, gli sviluppatori devono lavorarci per migliorarlo e risolvere il problema;
  • Rhytmbox è stato sostituito da GNOME Music.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.