web analytics
gnome 3.36 adwaita day

GNOME 3.36: disponibile la beta, svelati i nuovi wallpaper

Adwaita morning, Adwaita day, Adwaita night

Gli sviluppatori hanno svelato il nuovo background di GNOME 3.36 oltre ad aver rilasciato la beta. Per quanto riguarda il wallpaper sarà disponibile in tre varianti: Adwaita morning, Adwaita day e Adwaita night.

Il nuovo wallpaper è in linea con la tradizione GNOME con una buona varietà di forme geometriche e con l’illuminazione frattale. La creazione, risultato del lavoro di Jakub Steiner, ha sicuramente una tonalità molto più fredda rispetto al viola e al rosa del wallpaper di GNOME 3.34.

La versione di default è Adwaita day, dove spicca il colore blu. Nella variante morning spicca il rosa mentre quella night è molto dark. Attivando l’opzione slideshow le tre varianti, che vedete nella gallery qui sotto, si alterneranno nel corso della giornata.

I wallpaper possono essere scaricati sin da subito dalla pagina Gitlab ufficiale di GNOME oppure attendete l’arrivo di GNOME 3.36!

GNOME 3.36 Beta

Da un paio di giorni è stata rilasciata la beta di GNOME 3.36 che include diverse novità:

  • migliorie per GNOME Shell e Mutter;
  • vari miglioramenti del design per il font Cantarell;
  • migliorano gli shortcuts per l’image viewer;
  • interessanti novità anche per il browser web Epiphany (corretti i crash, supporto per aprire i PDF con il file chooser, nuovi shortcuts, etc);
  • nuove impostazioni di default in Gedit;

La beta (3.35.90) segna anche l’inizio della UI freeze. La prossima settimana sarà rilasciata la seconda beta e a fine mese la release candidate. Salvo ritardi GNOME 3.36 arriverà il prossimo 11 marzo.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Altre storie
office 365 ministero istruzione
Il Ministero dell’Istruzione passa a Office 365: niente software libero