web analytics

KDE Plasma 5.18: nuovo wallpaper e System report tool

kde plasma

Plasma 5.17 non sarà sviluppato ulteriormente dopo l’arrivo della quinta point release ma il suo successore, KDE Plasma 5.18, è quasi pronto e iniziano ad emergere le prime novità. Gli sviluppatori del DE vogliono saperne di più riguardo a come gli utenti lo utilizzano: quali funzionalità sono più sfruttate? Qual è l’hardware più comune?

Per poter raccogliere questi dati KDE includerà in Plasma 5.18 un nuovo report tool. Ovviamente la raccolta dei dati sarà eseguita solo se l’utente darà il suo benestare, un po’ come avviene su Ubuntu con il sys report tool sviluppato da Canonical.

Inoltre i mantainer delle varie distro che usano Plasma potranno decidere autonomamente se includerlo o meno. Gli utenti devono sapere che i report generati da questo strumento saranno veramente molto, molto utili agli sviluppatori come spiegato da Aleix Pol Gonzalex:

Sapere come gli utenti utilizzano Plasma ci permette di capire cosa dobbiamo migliorare. Attualmente l’unico contributo che abbiamo deriva dai bug report.

kde plasma 5.18 report tool

I dati raccolti saranno anonimi e non permetteranno in alcun modo di identificare un utente. Sarà inoltre possibile decidere in modo granulare quali dati inviare a KDE e quali no.

KDE Plasma 5.18: svelato il nuovo wallpaper

Quello che vedete qui sotto è il nuovo wallpaper di default di Plasma 5.18. Si chiama Volna e l’autore, Nikita Babin, si è aggiudicato un Tuxedo Infinity Book 14 per aver vinto la competizione.

KDE plasma 5.18 wallpaper

Non c’è una differenza radicale rispetto ai precedenti sfondi di Plasma. Ancora una volta vediamo il motivo poligonale a strati con alcune sfumature, sfocatura ed effetti di luce usati per aggiungere consistenza e interesse. Se vi piace cliccando qui potete scaricare l’immagine in 4K.

Attualmente è in corso un’altra competizione, con scadenza 20 febbraio 2020, che prevede la creazione di un video originale riguardo Plasma. Anche in questo caso il premio sarà un Tuxedo Book. Qui trovate tutti i dettagli per partecipare.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.