web analytics

GTKStressTesting (GST): dallo sviluppatore di GWE una nuova app Linux

gtkstresstesting gst

Il nostro lettore Roberto, già sviluppatore di GWE e GKraken, app di cui vi ho parlato in passato qui su LFFL, ci ha contattato per informarci circa il lancio della sua ultima applicazione: GtkStressTesting (GST).

Queste le sue parole:

GST, così come GWE and GKraken, è scritta interamente in Python 3.6. L’ho creata come un mix di CPUZ, HWMonitor e Prime95/OCCT.

GST è una sys utility GTK sviluppata per lo stress test e il monitoraggio di varie componenti del PC quali RAM, MOBO e CPU. L’obiettivo dell’app è fornire tutte le informazioni utili riguardo al sistema in uso in un’unica schermata. Vi informa anche circa le falle cui è soggetta la vostra CPU, purtroppo la mia non ne è esente:

gst gtkstresstesting

GTKStressTesting

Per l’interfaccia grafica utilizza GTK tramite PyGObject. Per la persistenza dei dati utilizza un database SQLite al quale accede tramite l’ORM PeeWee. La quasi totalità delle infomazioni riguardo CPU e Scheda Madre sono lette senza richiedere i permessi di root da /sys/devices/system o da /proc/cpu. Per le informazione sulla RAM viene usato dmidecode, che però richiede i permessi di root. I dati della parte Hardware Monitoring sono letti interamente da /sys/class/hwmon.

L’app consente il test di CPU (sia single-core che multi-core) e RAM. Per il testing viene usato il tool CLI stress-ng. Presente anche un piccolo benchmark. Questa una lista dei test che si possono effettuare sulla CPU:

  • Ackermann
  • Factorial
  • Gamma
  • Matric Product
  • Binary search
  • Linear search
  • qsort

L’app consente di impostare la durata del test, da 30 secondi fino a 24 ore.

GTKStressTesting è open source ed è disponibile su Flathub, AUR e Fedora COPR, ma è anche possibile eseguirla direttamente dai sorgenti una volta installate tutte le dipendenze. Tutti i dettagli in merito li trovate sulla pagina GitLab ufficiale del progetto.

P.S: Grazie Roberto 🙂

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.