web analytics

Overclockiamo la nostra scheda NVIDIA su Linux con “Green with Envy”

nvidia

Se usate Linux, magari per giocare, e avete una scheda grafica NVIDIA l’utility di cui vi parlo oggi potrebbe interessarvi.

Si chiama “Green with Envy” ed è un tool che vi permette di fare tante cose, tra cui:

  • Visualizzare le informazioni generali della vostra GPU comprese power info e clock info;
  • Tenere sotto controllo la temperatura della vostra scheda;
  • Monitorare la velocità delle ventole;
  • Applicare un profilo personalizzato per la gestione delle ventole;
  • Vi mostra lo storico di determinati parametri in una finestra dedicata;
  • Overclock;

nvidia linux green with envyGreen with Envy vi permette di creare più profili per le ventole, in modo che possiate switchare al volo tra tutti quelli che avete creato. Se ad esempio volete guardarvi un film o navigare su internet vi basterà un profilo tranquillo, la ventola sarà poco rumorosa. Se volete giocare invece è meglio alzare la velocità per tenere sotto controllo le temperature, soprattutto in caso di overclock.

Overclock – Nvidia GPU su Linux

L’overclock è davvero banale e semplice, l’importante è che sappiate cosa state facendo. Usando gli sliders potete modificare il GPU clock offset e il VRAM clock offset.

L’overclock è una questione un po’ delicata, l’aumento di performance ha un costo. Innanzitutto sottoporre costantemente la vostra scheda a frequenze più elevate ne riduce la vita. Vediamo perchè in tre punti:

  • I circuiti integrati hanno una vita finita: ogni operazione deteriora il circuito di un valore infinitesimale, quindi duplicare il numero di cicli per secondo può dimezzare la vita del componente.
  •  I circuiti si deteriorano più velocemente con l’aumentare della temperatura. Il calore è anche nemico della stabilità, quindi si deve sempre mantenere una temperatura bassa per garantire la stabilità a velocità superiori.
  • L’incremento del voltaggio deteriora il circuito, e può danneggiare i componenti, oltre ad aumentare il calore prodotto.

Va poi ricordato che maggiori performance sono sinonimo di maggior consumo. In rete trovate decine di forum dove vengono proposti buoni valori di overclock per varie schede video. Ognuna ha margini di overclock differenti. In linea di massima, prendete quello che sto per dire con le pinze, un incremento del 5% delle frequenze difficilmente comporta problemi. Se invece volete salire di più è necessario un tuning fine di frequenze e voltaggi per evitare l’instabilità. E per evitare di friggere la scheda.

Installare Green with Envy su Linux

Potete installare l’app da Flathub app store:

DOWNLOAD ON FLATHUB

Se non avete Flatpak installato potete trovare una guida all’installazione qui. Se siete su Ubuntu trovate maggiori informazioni qui.

Per ulteriori dettagli sull’app vi rimando alla pagina GitLab dello sviluppatore (che è Italiano!). Scorrendo nella pagina GitLab trovate anche alcune informazioni aggiuntive per procedere all’installazione

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.