web analytics

Disponibile Linux Lite 4.8: si propone come alternativa a Windows 7

linux lite 4.8

Il creatore di Linux Lite (LL), Jerry Bezencon, ha annunciato oggi l’arrivo di Linux Lite 4.8 che succede a LL 4.6 annunciato lo scorso settembre. Anche questa release si basa su Ubuntu 18.04.3 LTS (Bionic Beaver) e si propone come alternativa a Windows 7 che, a partire da domani, non sarà più aggiornato da Microsoft. Non saranno più chiuse le falle di sicurezza nè corretti i bug. Ciò lascerà gli utenti di 7 esposti e Microsoft spinge per l’aggiornamento a Windows 10.

Windows ad oggi detiene il 77% del market share desktop (Linux circa il 2%). Di quel 77% il 33% è in mano a Windows 7. Si tratta di quasi un miliardo di computer. Così come KDE, che ha recentemente fatto l’occhiolino agli utenti di Seven, anche gli sviluppatori di Linux Lite sperano di scipparne qualcuno alla casa di Redmond.

Linux Lite 4.8

LL 4.8 si basa sul kernel Linux 4.15 e mette a disposizione degli utenti tutte le migliori app open source:

Le analogie con Windows 7 sono tante. Desktop, taskbar e tray sono simili. Presente anche un wallpaper che rende il sistema simile a Seven. Per incitare il passaggio è stato lanciato un database che raccoglie oltre 30’000 configurazioni di pc compatibili con Linux Lite 4.8.

Inoltre, gli ex-utenti di Windows 7 saranno accolti da uno sfondo personalizzato che li accoglierà in diverse lingue, e da una schermata di benvenuto che li aiuta a configurare rapidamente la loro installazione di Linux Lite.

Linux Lite 4.8

Per la procedura d’installazione è possibile seguire la guida ufficiale messa a disposizione dagli sviluppatori. Per quanto riguarda la procedura d’upgrade, questi i passaggi da seguire:

> Menu, Favorites, Install Updates (potrebbe essere richiesto il riavvio del sistema)
> Create un punto di ripristino – Menu, System, Timeshift
> Menu, Settings, Lite Upgrade
> Riavviate il pc

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.