web analytics

AndroNix porta Linux sullo smartphone Android senza root

andronix linux

Usare Linux sul proprio smartphone è sempre stata una chimera per gli amanti del pinguino. AndroNix è un’app disponibile sul Play Store di Google che permette proprio di installare il sistema operativo Linux sui dispositivi Android senza la necessità di eseguire il root del dispositivo.

Sono molte le analogie con il progetto Linux on DeX, che è stato ufficialmente abbandonato da Samsung, ma ci sono anche fondamentali differenze.

AndroNix si basa su PRoot e per poterlo usare è necessario installare l’emulatore di terminale Termux. Grazie a queste è in grado di installare le più comuni distribuzioni Linux sullo smartphone. Le architetture supportate includono ARMv7, ARM64 e x64.

AndroNix, le distro Linux su Android

andronix linux

L’app supporta varie distribuzioni Linux: Manjaro, Ubuntu, Kali Linux, Debian, Parrot OS, Fedora, Arch Linux. Inoltre supporta vari ambienti desktop: KDE, LXDE, LXQT, MATE, XFCE, con software e temi preinstallati e la tanto apprezzata modalità scura. Inoltre è disponibile l’app web per completare i comandi AndroNix su Android da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Nelle impostazioni dell’app è possibile  abilitare la modalità scura e la ricezione delle notifiche per gli aggiornamenti e le patch di sicurezza.

L’app è disponibile in due varianti: una free con un po’ di pubblicità ed una premium che costa 1.99$. La versione premium offre supporto prioritario, l’automazione, il download offline, la documentazione completa, l’integrazione con Seamless e altre feature. Ulteriori feature possono essere acquistate in-app.

Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale AndroNix.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.